Fra i saloni che riaprono da lunedì 18 maggio, c’è anche Moonlab Parrucchieri di via Fiume Abbandonato 345. Un negozio “giovane” in tutti i sensi: sia perché sono giovanissime le due titolari, Vanessa Ghirardini e Carlotta Capone; sia perché è stato inaugurato il 2 luglio dello scorso anno, quindi è rimasto aperto pochi mesi prima che arrivasse il lockdown.

Mesi fortunati, con tanta clientela non solo femminile (il 40% sono maschi) e con una buona provenienza anche da fuori città: merito di una serie di proposte fresche (colorazioni innovative, sfumature pastello, trattamenti alla cheratina, tagli particolari), ma anche di un lavoro incessante sui canali social, che Vanessa e Carlotta hanno attivato fin dal primo giorno, attirando grande seguito.

Ed è proprio grazie ai social, se anche la ripartenza può essere ottimistica. “Fin da marzo abbiamo vivacizzato le nostre pagine con storie, consigli a casa, informazioni sui prodotti – spiegano le due titolari – e abbiamo organizzato una lista d’attesa, dicendo che alla vigilia della riapertura avremmo avvisato i clienti in ordine di prenotazione. Ebbene, ci sono già 180 persone in lista: con i ritmi che saranno possibili pensiamo a una media di 15-18 servizi al giorno, quindi abbiamo il locale prenotato per almeno tre settimane”.

Ritmi che saranno diversi da prima del Covid-19. Sia perché le norme obbligano a sanificare gli ambienti dopo ogni servizio, e quindi una parte della giornata andrà spesa in queste operazioni; sia perché almeno per il prossimo mese sarà possibile tenere aperto tutti i giorni, anche a orario continuato. “Per questo apriamo di lunedì, che di solito sarebbe il giorno di chiusura. E, dandoci i turni, lavoreremo senza sosta, anche alla domenica. Faticheremo, ma dopo due mesi di chiusura ne vale la pena. Per fortuna siamo giovani, ancora senza figli, e abbiamo voglia di lavorare: sappiamo di molte colleghe che faranno molta più fatica a gestire il lavoro con la famiglia. Però almeno potremo cercare di riprendere un po’ di ritmo, dopo il lockdown…”