Un depliant in italiano e in inglese per valorizzare un’eredità storica e naturalistica della Bassa Romagna. È già disponibile presso Legambiente e i punti vendita Coop di Alfonsine, Fusignano e Lugo

Il circolo Legambiente A. Cederna ha realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 un nuovo dépliant per raccontare la storia del “Canale dei Mulini”, un’eredità storica ed un percorso turistico naturale che attraversa la “Bassa Romagna”. L’opuscolo è già disponibile presso Legambiente e i punti vendita Coop di Alfonsine, Fusignano e Lugo. Nelle prossime settimana verrà inoltre reso disponibile a tutti i soggetti (scuole, biblioteche, Urp) che ne faranno richiesta.

L’associazione organizza poi una serie di visite guidate gratuite ai luoghi raccontati nella guida. I primi appuntamenti già nei prossimi giorni: Domenica 7 Aprile a partire dalle 16 i volontari di Legambiente racconteranno la storia del “Bosco di Fusignano”, raccontando ai visitatori la storia del “Bosco del Marchese” e illustrando le specie arboree presenti nell’area di riequilibrio ecologico; Domenica 14 Aprile, sempre alle 16, sarà invece la volta del “Parco del Loto” di Lugo, con una visita guidata al parco e una passeggiata lungo il canale dei mulini fino al “Ponte delle Lavandaie”.

“L’itinerario lungo il canale rappresenta un percorso attraverso la storia del paesaggio della “Bassa Romagna” – ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna”dalle colline di Tebano al territorio della centuriazione romana, dalle terre delle bonifiche fino alle porte del Parco del Delta del Po. Molti manufatti sono ancora oggi presenti e visitabili, come il Molino Scodellino a Castel Bolognese, o le opere di regimazione idraulica, ma lungo il corso del canale è possibile trovare aree di interesse naturalistico come il parco del Loto, il Bosco di Fusignano e le aree della Riserva di Alfonsine. In un’epoca in cui è sempre più palpabile la necessità di riscoperta della storia dei territori, anche come chiave di lettura per capire il presente, il canale dei mulini rappresenta un sottile ma tenace filo conduttore della storia della Bassa Romagna”.

Conoscere il territorio, la sua storia e le sue specificità è anche la premessa per la sua tutela e conservazione. Con queste iniziative il circolo Legambiente A. Cederna, accanto alle tradizionali attività per la tutela dell’ambiente, intende quindi valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturalistico dei nostri territori.

Oltre al programma di Aprile, sono in corso di definizione altri appuntamenti con escursioni e visite guidate ai luoghi raccontati nell’opuscolo. Per maggior informazioni, o per richiedere copia del depliant, è possibile consultare il sito www.terramagazine.it