Prende il via domenica 24 luglio in piazza San Francesco l’edizione 2022 della tradizionale rassegna “Le stelle di Galla Placidia” organizzata dall’Ensemble Mariani.

Alle 21.15, Vito e il Duo Sconcerto portano in scena “Il bar al portico”

Ognuno di noi, prima o poi, incappa in un bar di provincia dall’arredo orribile e dalla clientela a dir poco pittoresca; ecco, “il bar al portico” è quel tipo di locale lì. Chi lascia la via Emilia e si infila nel dedalo di viuzze che si perdono nella bassa, gira che ti rigira prima o poi lo troverà. Da quarantacinque anni resiste a ogni sorta di moda e di crisi, per la gioia dei suoi affezionati avventori e per lo stupore dei pochissimi forestieri che vi capitano. Dentro ci trovi chi attacca bottone con tutti e chi non parla con nessuno; chi vuol solo leggersi il giornale e chi non vede l’ora di farsi una partita a carte; chi parte di primo mattino con un caffè corretto sambuca e un bianchino e chi con l’acquisto di un pacchetto di gomme da masticare pensa di essersi guadagnato il suo posto al tavolino per l’intera giornata. Nel bar al portico si può ancora discutere di politica (tutti ladri), parlar di donne (quelle gnocche), parlare dei bei tempi andati (sempre belli), raccontare qualche nuova avventura (sempre inventata) e prendersi in giro ininterrottamente (arrivando spesso alla meni). Perché il bar non è un locale ma una seconda casa; di più, una vera patria d’elezione. Allora, per chi lo cerca sappia che non ci sono indicazioni, e poi il locale non ha nemmeno l’insegna, ma tanto è l’unico bar della zona sotto all’unico portico della zona… Impossibile sbagliarsi!

Vito,voce recitante

Matteo Ferrari, flauto

Andrea Candeli, chitarra

 ——-

“Sono veramente contento di riportare i concerti in piazza San Francesco dopo due anni di pandemia – spiega Matteo Salerno, direttore artistico della rassegna -, anche se in questi anni la rassegna è andata avanti facendoci scoprire ed utilizzare luoghi alternativi e più raccolti, come gli splendidi giardini della Provincia di Ravenna.

Per valorizzare i giovani, fra l’altro, faremo aprire ogni concerto dall’esibizione di musicisti provenienti dalle scuole di musica e conservatori locali, che per l’occasione avranno l’opportunità di fare le loro prime esperienze dal vivo e confrontarsi col pubblico”.

La rassegna è realizzata grazie al sostegno dell’Ufficio Turismo del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione.