Ieri si è svolta la Festa dell’Artiglieria nell’ambito delle celebrazioni per i cent’anni della fine della Prima guerra mondiale. La sezione di Ravenna dell’Associazione Nazionale Artiglieri, intitolata al C.le Magg. Corrado Viali M.O.V.M. ha organizzato una cerimonia Parco degli Artiglieri (via Argirocastro – via Chiavica Romea) in ricordo della battaglia del Solstizio ricordata dal Ten Col. Mario Doria, presidente dell’A.N.Art.I di Ravenna, alla presenza del vicesindaco Eugenio Fusignani e delle massime autorità cittadine. A seguire è stata inaugurata nei chiostri della Biblioteca Oriani la mostra “Le uniformi dell’arma di artiglieria dal 1918 al 2018”, a cura del Ten. Col. Renato Tampieri, che resterà aperta fino al 21 giugno. La mostra si prefigge di conservare e divulgare la memoria delle radici storiche e delle nostre tradizioni nazionali.

“La battaglia del Solstizio e il sacrificio dei soldati hanno avuto un valore determinante per la conclusione della guerra e l’unità d’Italia – ha evidenziato il vicesindaco Fusignani nel portare il saluto dell’Amministrazione comunale -. Ricordare significa soprattutto recuperare i valori di unità per difendere le istituzioni repubblicane e rafforzare il disegno europeo”.

Il gonfalone del Comune, così come previsto dalla collaborazione con le associazioni d’arma, è stato portato dall’Associazione Nazionale Artiglieri.