21/05/2018 – Se chi ben comincia è a metà dell’opera, le cose per i faentini si sono messe bene già dall’inizio con la vittoria a squadre nel campionato italiano assoluto Speed di Campitello di Fassa, propiziata dai terzi posti individuali di Ludovico Fossali e della giovanissima Erica Piscopo, che nella finalina ha strappato il bronzo alla ravennate Francesca Vasi. Vittoria ottenuta grazie anche ai piazzamenti di Augusto de Leo, Giulia Randi e del fratello Gabriele Randi. Passando alla Lead (difficoltà), altra specialità che assegnava il titolo nazionale assoluto, va segnalato anche un eccellente piazzamento di Giovanni Placci a ridosso dei migliori specialisti.
Ritorno veloce a casa di atleti e dirigenti e dopo poche ore di sonno il parco delle scuole Carchidio Strocchi si è riempito di bambini e ragazzi per l’ultima prova di campionato regionale giovanile.
Ottime prestazioni anche in questo caso, a partire dai piccoli, di scena al mattino. Secondo posto per Allegra Luccaroni nell’U10F e Caterina Baldisserra nell’U12F, mentre si sono qualificati per i campionati giovanili che si terranno i primi di giugno nel centro federale di Arco (TN) Gaia Randi, Giorgio Chiari e Sara Strocchi.
Nel pomeriggio il testimone è passato ai più grandi dove, dopo il secondo posto di Alice Strocchi (U14F) ha fatto da preludio alla vittoria di Marco Rontini (U14M). L’U16F ha poi visto una finale tutta casalinga, dove Erica Piscopo ha prevalso su Sofia Marsigli. La prima si è aggiudicata anche il campionato regionale di Speed, mentre la seconda ha vinto il regionale di Combinata.
Augusto De Leo, ha proseguito la serie di medaglie dominando l’U16M e aggiudicandosi il regionale di specialità.
Nell’U18F la ravennate Francesca Vasi ha regolato di pochi centesimi Giulia Randi, ma il regionale di Combinata è andato a Greta Pozzi, che lo aveva già prenotato con una prova d’anticipo.
Qualificati infine per i campionati di Arco, oltre ai medagliati, anche Ernesto Placci, Elisa Lega e Gabriele Randi, quest’ultimo non presente alla gara di Faenza