Sono state annunciate oggi dal Sindaco di Ravenna, in occasione della presentazione delle Linee di indirizzo in vista del VII Centenario della Morte di Dante, le figure che faranno parte del Comitato delle Celebrazioni.
Oltre al sindaco e a Ennio Dirani, membro onorario, già direttore della biblioteca Oriani e membro prestigioso del comitato delle celebrazioni del 1965, il comitato è costituito da figure autorevoli provenienti dal mondo dell’arte e della cultura, dell’università, dell’imprenditoria e delle istituzioni.
Con grande gratitudine il sindaco ha ottenuto la disponibilità a fare parte del comitato di Maria Cristina Mazzavillani Muti presidente di Ravenna Festival e di Marco Martinelli regista fondatore Teatro delle Albe.
Inoltre fanno parte del comitato figure di riferimento per la città in abito culturale provenienti dalle principali istituzioni ed enti pubblici e privati: Elsa Signorino assessore alla cultura del Comune di Ravenna, Maurizio Tarantino direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense, Don Lorenzo Rossini direttore dell’ufficio Beni culturali ecclesiastici, Manuela Mambelli vice presidente Comitato Diocesano per le celebrazioni dantesche, Agostina Melucci, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Domenico De Martino direttore artistico Dante 2021, Roberto Balzani presidente dell’IBC Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Marianna Panebarco consigliere camerale, vice presidente nazionale Cna, Patrizia Passanti responsabile Cultura Confcommercio.
La componente scientifica del comitato sarà garantita da quattro accreditati rappresentanti accademici: Sebastiana Nobili docente di italianistica al dipartimento Beni culturali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna, Laura Pasquini docente di iconografia presso il Dipartimento Storia, cultura e civiltà dell’Università di Bologna, Giuseppe Ledda docente di Letteratura, critica  e filologia dantesca al dipartimento di Filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna, Alfredo Cottignoli già docente di italianistica al Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna.

Alle riunioni del comitato parteciperà anche Francesca Masi in quanto responsabile del coordinamento degli eventi danteschi del Comune di Ravenna.

Chiederemo inoltre al Ministero dei beni culturali se intende esprimere un suo rappresentante delle articolazioni territoriali (Sovraintendenza e/o Polo museale).

  • Piattaforma condivisa con i cittadini
    Si lavorerà ad un progetto partecipativo che prevedrà l’utilizzo di strumenti digitali per coinvolgere e raccogliere proposte dell’intera comunità.
  • Coordinamento dei sindaci emiliano-romagnoli
  • Protocollo d’intesa tra Ravenna, Firenze e Verona e istituzione del comitato delle tre città dantesche