Momenti di forte tensione nella notte a Faenza, dove un minorenne ha contattato il Numero Unico per le emergenze 112, manifestando all’operatore l’intenzione di compiere un gesto estremo e indicando di trovarsi su un ponte cittadino.
L’operatore della Centrale Unica di Risposta, dopo aver raccolto le informazioni necessarie per localizzare il ragazzo, lo ha trattenuto al telefono mantenendo aperto il dialogo e, contestualmente, ha attivato i Arma dei Carabinieri. Sul posto è intervenuta in pochi minuti una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Faenza.
I militari hanno individuato il giovane sul Ponte delle Grazie e hanno avviato con lui un colloquio finalizzato a rassicurarlo e a dissuaderlo dal gesto. Per diversi minuti la conversazione è proseguita in modo costante, con il ragazzo che ha raccontato le difficoltà personali che lo avevano spinto a quella decisione.
Quando la situazione è apparsa nuovamente critica, i Carabinieri sono intervenuti con prontezza riuscendo a metterlo in sicurezza ed evitando conseguenze drammatiche.
Il minorenne è stato quindi affidato ai genitori e alle cure del personale sanitario del 118, nel frattempo allertato e intervenuto sul posto.






























































