Proseguono gli eventi di “Sere d’Estate”, il calendario estivo a cura dell’Assessorato alla Cultura di Castel Bolognese. In programma giovedì 13 luglio alle ore 21:00 l’Incontro con Alessandro Bergonzoni, una conversazione a 360 gradi con l’attore che si svolgerà sul palco allestito al Centro di Ricerca Espressiva del Vecchio Macello (via Dal Prato 14/B).

Venerdì 14 luglio alle ore 18:00 presso il Museo Civico si terrà un dialogo archeologico di spessore tra Fabrizio Corbara, curatore del Museo Classis, e Valerio Brunetti, storico castellano, attorno alle due fibule gote, oggetti di alta oreficeria del sec. V d.C., scavate a Castel Bolognese nel 1980 e musealizzate all’interno del percorso del Museo Classis di Ravenna nel 2018. Le fibule sono ritornate in prestito nella terra dove sono state scoperte e saranno visibili anche domenica 16 luglio dalle 10:00 alle 12:00.

Nella serata del 14 luglio, alle 21:00 al Parco Ravaioli, l’a.s.d. Il Cigno presenterà l’esibizione “Ritmica sotto le stelle”, con le “Farfalle” della società castellana che incanteranno il pubblico con le loro evoluzioni.

Sabato 15 luglio alle 21:00 al Mulino Scodellino spazio alla musica con la band Cattivi Pensieri, che si esibirà in un concerto rock dalla grande carica.

Nella serata di lunedì 17 luglio in programma al Parco Ravaioli i Mercatini dei Ragazzi a cura dell’Associazione Genitori di Castel Bolognese, mentre al Mulino Scodellino alle 21:30 la proiezione del film Frankestein Junior.

Martedì 18 luglio, alle ore 21:00 presso la Biblioteca comunale, lo storico Paolo Grandi racconterà un interessante episodio della storia locale e dei trasporti: l’istituzione e la dismissione della Ferrovia della Valle Senio che collegava Castel Bolognese a Riolo Bagni, attiva tra il 1914 e il 1933.

Mercoledì 19 luglio si torna al Vecchio Macello per lo spettacolo “Machemare! Fiabe di acqua salata” con Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, dedicato ai bambini dai 6 anni.

Il calendario estivo è nato grazie alle riduzioni di cachet o alle offerte che gli artisti hanno concesso al Comune di Castel Bolognese, ai numerosi sponsor (Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, BCC occidentale, Con.Ami, Curti, Prink, Cerdomus) e al contributo della Regione Emilia-Romagna, che inserisce il programma in “R*estate in Unione”.

Gli eventi a cura del Comune di Castel Bolognese sono gratuiti.