Un faentino classe 1995, G.S., è stato condannato con sentenza divenuta irrevocabile del Tribunale di Ravenna per maltrattamento di animali. Con la condanna il Tribunale ha disposto anche la perdita della proprietà dei suoi due lupi cecoslovacchi, oggi accuditi dall’ENPA. All’associazione gli animali erano stati affidati subito dopo il primo sequestro preventivo.
Gli animali erano stati trovati, dagli agenti della polizia locale, coadiuvati dal personale medico veterinario dell’AUSL Romagna, in condizioni spaventose, magrissimi e detenuti in uno spazio assolutamente non idoneo. Per tali motivi gli agenti della locale faentina, avevano segnalato immediatamente il proprietario alla Procura della Repubblica di Ravenna, denunciandolo ai sensi del art 544 ter del codice penale e sequestrato gli animali. La vicenda si è conclusa nei giorni scorsi con la condanna irrevocabile del proprietario e la confisca dei cani.

La normativa riguardante i delitti posti in essere nei confronti degli animali è stata oggetto, in epoca recente, di diversi interventi, finalizzati ad ampliarne la portata, e i sopralluoghi per il controllo del benessere animale sono oramai divenuti compiti all’ordine del giorno per i caschi bianchi della Romagna Faentina, che hanno un vero e proprio nucleo specializzato predisposto per  tali controlli.

(Nella foto i cani al momento del ritrovamento a confronto con la loro condizione odierna)