“Supporre è bene, ma scoprire è meglio” (Mark Twain). In occasione dell’iniziativa Remsgartenschau che avrà a luogo a Schwäbisch-Gmünd, città tedesca gemellata con Faenza, il direttivo dell’Associazione per i Gemellaggi col Comune di Faenza ha organizzato per venerdì 22 febbraio un Aperitivo delle città gemellate aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 19.00 presso il Rione Verde di Via Cavour 37.

Sin dalla sua nascita nel 1999, l’Associazione per i gemellaggi col Comune di Faenza ha indicato tra i sui obiettivi quello di contribuire all’affermazione del concetto di gemellaggio come unione di comunità che si pongono come fine quello di condividere problemi e scambiarsi opinioni o punti di vista diversi su temi di interesse comune, instaurando legami sempre più stretti di amicizia. L’aperitivo conviviale vuole essere quindi un momento di incontro per discutere tutti insieme delle attività in programma e di quelle future, chiedendo anche ai presenti di intervenire e suggerire iniziative che potrebbero essere interessanti per sviluppare nuove connessioni con le nostre città gemelle.

In un periodo storico in cui solidarietà e collaborazione tra realtà diverse diventano sempre più un valore di salvaguardare, l’Associazione vuole così dare vita ad un momento da vivere in compagnia, sorseggiando un aperitivo accompagnato da un dolce di Carnevale.

Remsgartenschau: cos’è?

Un grande evento che coinvolge il territorio intorno al fiume Rems e che avrà luogo dal 10 maggio al 20 ottobre 2019. Si tratta di un vero e proprio evento a 360° che si traduce nella trasformazione delle città situate sul territorio in tante città giardino, che offriranno al pubblico percorsi naturalistici lungo l’argine del fiume e un calendario fitto di iniziative. Sono sedici le città tedesche coinvolte, tra cui Schwäbisch-Gmünd. L’associazione per i gemellaggi è stata invitata per l’occasione dall’associazione gemella tedesca, per conoscere e scoprire la nuova ambientazione e partecipare agli eventi in programma tra cui concerti, giochi e percorsi.