“Se è vero che ad oggi la Regione ha fatto quello che, di fatto, le compete, è anche vero che per quanto riguarda le opere di ripristino degli istituti scolastici, gran merito va riconosciuto agli studenti, ai loro genitori, e alle centinaia di volontari arrivati anche da fuori regione, che con la propria dedizione e fatica hanno consentito un più celere svolgimento delle opere di pulizia e ripristino. Ora è venuto il momento che la Regione faccia la propria parte, intervenendo in maniera massiccia con fondi per dare risposte fattive e concrete alla popolazione scolastica della Romagna alluvionata”. Lo ha detto questa mattina il consigliere regionale della Lega, Andrea Liverani, a margine dell’informativa dell’Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda Digitale, Paola Salomoni, in merito all’emergenza alluvionale.

“Oggi è urgente intervenire anche per il ripristino dei laboratori delle scuole nell’ottica di una celere ripresa della didattica in presenza – ha continuato Liverani, che non ha lesinato accuse all’assessorato regionale competente -: va bene l’evento eccezionale e senza precedenti, ma questo non deve rappresentare una scusante per tutte le mancate pulizie inerenti alle strutture che ospitano il mondo della formazione scolastica”. 

Infine la stoccata del consigliere leghista alla numero uno del Partito democratico, Elly Schlein, “che oggi ha dichiarato la necessità di nominare un commissario che conosca i territori”. “Giusto che venga nominata una persona che conosca il territorio ma non Bonaccini, che, pur essendo presidente della Regione, non si è curato abbastanza dello stato in cui versavano i nostri fiumi” ha concluso Liverani.