“Siamo l’unica forza politica ad aver inserito nel programma la tutela degli animali e della biodiversità come punto fondante. E’ possibile esaminare tutte le nostre proposte nel dettaglio sul sito: www.verdisinistra.it

In particolare vorremmo approfondire le misure che intendiamo adottare e che riguardano il benessere degli animali d’affezione, quelli che vivono in tutte le nostre abitazioni.

Vogliamo promuovere come misura urgente la riduzione dell’aliquota IVA sul cibo per animali e sulle prestazioni veterinarie, oggi soggetti a tassazione come “beni di lusso”, che aggrava le condizioni di difficoltà economica di chi ha accolto in casa degli animali come parte della famiglia.

Crediamo inoltre sia necessario dare piena applicazione e rafforzamento alla normativa sulla prevenzione del randagismo, dell’abbandono e l’incentivazione della sterilizzazione di cani e gatti anche di proprietà, promuovendo il possesso responsabile degli animali attraverso campagne informative a livello nazionale.

Vogliamo che il regolamento per il commercio degli animali d’affezione ne preveda il divieto di vendita negli esercizi commerciali.

Vogliamo promuovere le adozioni consapevoli; sostenendo il volontariato sul territorio e incrementando le attività di controllo e sovvenzione sulle strutture pubbliche e private convenzionate con le pubbliche amministrazioni per la custodia degli animali ancora senza una casa.

Siamo disponibili ad illustrarvi queste nostre proposte al mercato cittadino mercoledì 14 settembre insieme a Donatella Saporetti, ex dirigente del servizio veterinario dell’Ausl.

Vi aspettiamo al banchetto di Alleanza Verdi Sinistra.”