Alle ore 18 di martedì 18 aprile prenderà il via la 24esima edizione del festival internazionale Corti da Sogni – Antonio Ricci. L’appuntamento è al cinema Mariani in via Ponte Marino a Ravenna, con un doppio turno di proiezione. Uno alle ore 18 e uno alle ore 21 (ingresso 4 euro).

La prima serata di proiezione prevede la proiezione dei corti in concorso e delle opere inserite nella prestigiosa selezione della Fice (Federazione Italiana cinema d’essai). Ad aprire il festival sarà il cortometraggio vincitore del Nastro d’Argento dello scorso anno: Destinata coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore. Uno sconosciuto si presenta a casa Lo Giglio per raccogliere i soldi necessari a mantenere il figlio latitante da anni. È l’unico modo per essergli vicino, ma stavolta qualcosa non quadra. Prosatore, già vincitore del Festival Corti da Sogni con il thriller “Il Serpente”, presenta un’altra grande opera che farà emozionare il pubblico.

Le proiezioni proseguiranno con il western spagnolo, con magnifiche ambientazioni in un mondo dominato dalla natura e dalla neve, Sauerdogs di Guillermo de Oliveira. Si proseguirà con Tana libera tutti di Valerio Filardo, in concorso per la sezione del Made in Italy, che racconta di una rocambolesca fuga di un adolescente tra ignari turisti in coda per prendere un traghetto. Si prosegue con la bellissima animazione di La pursé di Gabriel Nòbrega, Lucas Renè, per poi proporre il secondo lavoro selezionato dalla Fice. Si tratta di Pilgrims dei registi iraniani Farnoosh Samadi e Ali Asgari. Due bambini decidono di trasgredire al volere del padre e partire per Istanbul, intraprendendo da soli un viaggio alla ricerca della madre, della quale non hanno più notizie.

Seguirà il kafkiano Robert Mutt, in cui Fiorenzo Brancaccio con grande ironia e divertimento ci racconta le inquietudini di un giovane nell’Italia di oggi.

Si proseguirà con la splendida commedia The unknown soldier di Alexis Loukakis. In una mirabile ricostruzione per scenografie, costumi e dettagli, i protagonisti di questo corto sono all’ultimo giorno della Grande Guerra e tornano sul fronte perché devono individuare chi sarà, a gloria perpetua, il milite ignoto. Ma non tutti andrà come previsto.

La serata propone un’altra commedia, For Pete’s sake di Gerald B. Fillmore, in cui lo spettatore viene travolto dalla comicità dei due protagonisti che si prendono clamorosamente gioco del fortunatissimo filone delle serie Tv di genere medical. Da Grey’s Anatomy a Dr House, passando da Scrubs.

Le proiezioni proseguiranno con The party job di Raechelle Banno e Terra somnus: dreamland 

di Daniel Othon M. Gallardo.

A chiudere la serata sarà l’ultimo dei corti selezionati dalla Fice: lo splendido corto di animazione 

Maestrale di Nico Bonomolo, vincitore del David di Donatello 2022

Le proiezioni proseguiranno al Teatro Rasi dal 19 al 22 aprile con tantissimi appuntamenti ed eventi speciali. Gli appuntamenti serali iniziano tutti alle 20,30. (ingresso a serata: 4 euro). Tutte le informazioni su www.cinesogni.it

Il festival è organizzato col patrocinio del Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Uicc, Cinemaincentro e l’associazione Solaris.

 

PROGRAMMAZIONE

 

MARTEDI’ 18 aprile – cinema Mariani

 

DOPPIA PROIEZIONE (turno ore 18 e turno ore 21)

 

Destinata coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore

Sauerdogs di Guillermo de Oliveira

Tana Libera Tutti di Valerio Filardo

La pursé di Gabriel Nòbrega, Lucas Renè

Pilgrims di Farnoosh Samadi, Ali Asgari

Robert Mutt di Fiorenzo Brancaccio

The unknown soldier di Alexis Loukakis

For Pete’s sake di Gerald B. Fillmore

The party job di Raechelle Banno

Terra somnus: dreamland di Daniel Othon M. Gallardo

Maestrale di Nico Bonomolo