Il mercatino del pesce nel borgo dei pescatori il martedì e giovedì sera diventa un’area ricreativa di intrattenimento e di ristoro.Qui infatti si possono gustare dalle 19.00 le cozze e, da qualche giorno, anche le ostriche di Cervia, insieme ad un fritto di paranza con il pesce nostrano.

Il giovedì inoltre questo luogo un po’ magico della vendita de pescedalle ore 21.00si trasforma in un salotto con racconti e considerazioni su temi legati alla pesca, all’acquacoltura e al mare.Interessante il calendario degli appuntamenti che, iniziati in giugno, proseguiranno per tutto il mese di luglio ed anche nei giovedì di agosto.

Il 6 luglio è in programma una chiacchierata fra pescatori con racconti di mare insieme a Luciano Sartini e Bruno Penso che hanno dedicato la loro vita alla pesca e porteranno racconti di vita vissuta.Con loro anche Gianluca Nanni film-maker cervese che mostrerà alcuni video da lui realizzati che portano il ricordo di Enzo Penso e dello storico peschereccio Canavin, ma propongono anche alcune pillole che ritraggono i fratelli Enzo e Bruno Penso che raccontano la pesca. La chiacchierata partirà alle 21.00 .

Il 13 luglio il programma continuerà con la chiacchierata “ Ambiente, Biodiversità, Cultura ePesca: il valore ecologico dei sistemi costieri e lagunari dell’Emilia Romagna” del dott. Mattia Lanzoni docente dell’Università di Ferrara.

Il 20 luglio Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia, racconterà “ La produzione del sale nel rispetto dell’ambiente “

Ultimo appuntamento di luglio il 27 con il dott. Alessio Bonaldo, Veterinario presso il Centro di Biologia Marina di Cesenatico, che parlerà di “Pesca ed Acquacoltura a Cervia: l’evoluzione del rapporto fra l’uomo e il mare, fra tradizione e innovazione”.

Le iniziative, organizzate dalla Cooperativa Pescatori “Luigi Penso” di Cervia, si rivolgono al pubblico in un contesto vacanziero e di relax.