Con l’avvicinarsi della stagione estiva, le consigliere Veronica Verlicchi e Annamaria Bava, della Lista civica La Pigna – Città, Forese, Lidi, chiedono all’Amministrazione comunale di fare chiarezza sulle strategie e sulle iniziative previste per il cartellone eventi dell’estate 2026, sia per i Lidi sia per la città d’arte.

Secondo le esponenti della lista civica, Ravenna vive di un equilibrio tra costa e centro storico, tra vocazione balneare e patrimonio culturale di rilievo internazionale, e proprio per questo l’offerta estiva dovrebbe essere pensata in modo coordinato, capace di valorizzare contemporaneamente i Lidi e la città, offrendo a turisti e ravennati un programma ricco e diffuso.

In quest’ottica è stata depositata un’interrogazione per conoscere nel dettaglio quali iniziative siano in programma per l’estate 2026, sia sul fronte della promozione turistica dei Lidi sia per quanto riguarda spettacoli, rassegne culturali, eventi musicali e iniziative di intrattenimento nel centro storico e nei quartieri.

Le consigliere sottolineano come negli ultimi anni operatori e cittadini abbiano spesso lamentato una programmazione poco strutturata e comunicata in ritardo, mentre un capoluogo turistico come Ravenna dovrebbe presentarsi all’appuntamento con l’estate con un calendario chiaro, ambizioso e definito con anticipo.

Con l’interrogazione vengono chiesti in particolare chiarimenti su quattro punti: quali iniziative siano previste per l’estate 2026 nei Lidi e in città; se esista un cartellone organico di eventi culturali, musicali e di intrattenimento; quali risorse siano state stanziate; con quali modalità si intenda coinvolgere associazioni, operatori culturali e realtà del territorio.

«Un cartellone estivo all’altezza della nostra storia e della nostra vocazione turistica – affermano Bava e Verlicchi – non è un dettaglio, ma un elemento strategico per l’economia locale, l’attrattività del territorio e la qualità della vita dei ravennati».