La seconda giornata degli Stati Generali dell’Infanzia propone alla città diversi momenti, in mattinata, per far vivere a bimbi e genitori un tempo libero di qualità, attraverso incontri culturali, seminari pedagogici, laboratori espressivi e workshop formativi per andare alla scoperta del progetto pedagogico dei Servizi per l’Infanzia da 0 a 6 anni. Nel pomeriggio un incontro con Walter Veltroni e la professoressa Mariagrazia Contini, già professoressa ordinaria di Pedagogia, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna

Questo il programma di sabato 19

Palazzo Rasponi dalle Teste, dalle 10, si svolgeranno laboratori espressivi con e per bambini e bambine nei quali costruiranno burattini e marionette, giocattoli sonori, si potrà dipingere e partecipare a letture animate e tante altre attività creative.

Sempre dalle 10 ci sarà la possibilità da parte dei genitori di partecipare a diversi incontri ai quali è opportuno iscriversi andando alla pagina http://bit.ly/2FoH4rd

I temi saranno “Responsabilità e cura in educazione”, conduce Elena Pulcini; “Outdoor education per imparare a mettersi in gioco”, conduce Roberto Farnè; “Il progetto pedagogico dei servizi fra aspettative dei genitori e sfide per l’educazione al futuro”, conduce Franca Baravelli. Modereranno le pedagogiste del Comune di Ravenna Luisa Muolo, Giuditta Franci e Barbara Visani.

Nella Sala 4 alle 10,30 ci sarà l’incontro aperto a tutti su “Corpi bambini, sprechi d’infanzia. L’adultizzazione dei bambini e delle bambine”, con visione del documentario omonimo, conduce Mariagrazia Contini. A seguire la visione del documentario “Sprechi d’infanzia”, modera Laura Pettinari pedagogista del Comune di Ravenna.

Nel salone centrale proiezione video a ciclo continuo sui servizi 0-6. È aperto un punto ristoro per bambini e genitori.

Teatro Rasi, alle 15, conclusione degli Stati Generali dell’Infanzia. Ai saluti istituzionali del sindaco Michele de Pascale e di Ouidad Bakkali, assessora alla Pubblica istruzione e infanzia, seguirà l’intervista da parte del giornalista Maurizio Mannoni a Mariagrazia Contini sulle sfide e le responsabilità dell’educazione con visione di parti del documentario “Non più, non ancora- narrazioni preadolescenti” e a Walter Veltroni, con un passaggio sul suo film “I bambini sanno”.

Al termine i ringraziamenti e le conclusioni dell’assessora Bakkali.

Alle giornate partecipano anche i partner istituzionali dei Servizi dell’Infanzia 0-6 del Comune di Ravenna con desk informativi e attività rivolte all’infanzia: la Biblioteca Classense – Nati per leggere, il centro di lettura L’Albero dei libri, il Centro Gioco Natura Creatività La Lucertola con Tintinnabula-Giocattolo Museo, il Centro per le Famiglie del Comune di Ravenna, il Consorzio Servizi educativi DADONEW, Dalla parte dei Minori, la Fondazione RavennAntica, il Museo NatuRA-Polo Scientifico del Comune di Ravenna, Progetto A Cooperativa sociale e l’UNICEF-Comitato provinciale di Ravenna.