“In tutta Italia la crisi climatica fa sentire la sua violenza. L’ultimo episodio si è verificato a Milano, qualche giorno fa, dove sono caduti 31 mm di pioggia in circa un’ora, replicando in minima parte ciò che abbiamo vissuto nella nostra provincia, Ravenna, 6 mesi fa. A Milano ha esondato il fiume Seveso, inondando strade e interi quartieri e mandando in tilt la città che ha visto attenuarsi il disastro dopo solo 6 ore.

Da noi, in Romagna, sono bastate 36 ore per mettere in ginocchio tutti: evacuate circa 23.000 persone, 15 vittime, 500 millilitri totali di pioggia caduti (la metà di quella che normalmente cade in un intero anno), 23 fiumi esondati, un elenco dei danni forse superiore ai 9 miliardi, oltre 622 strade chiuse o parzialmente bloccate e 1.000 frane, di cui 305 coinvolgono 54 comuni.

Il Capogruppo Consigliere pentastellato Schiano si rivolge a tutti i cittadini che oggi stanno ancora soffrendo per quanto accaduto alla nostra regione ed invita a non farsi raggirare da chi indica un solo “colpevole o una sola causa”, purtroppo chi lo fa gioca con il vostro subconscio.

Oggi viviamo tutti un momento di rabbia e frustrazione per quanto accaduto, per questo la nostra mente produce ormoni dello stress lasciando campo libero a quei partiti politici che urlano proclami e facilonerie, banalizzando l’accaduto, ma perché lo fanno?

La strategia finale è ottenere consensi e lo fanno scientemente, perché sentirsi dire che “la colpa è esclusivamente di qualcun altro” fa sì che il nostro organismo smetta di produrre quegli ormoni dello stress e inizi a produrre la dopamina, ossia gli ormoni della felicità, felicità indotta da molteplici fattori: aver trovato una causa o un colpevole, la presa di coscienza di non essere parte del problema, la felicità di poter perseguire un solo motivo e distogliere la mente dalla complessità della vicenda.

Per la nostra mente è appagante e distensivo avere certezze, ma soprattutto non sentirsi minimamente coinvolti nella “causa scatenante”, ed è qui che la mente viene raggirata. Se andiamo ad analizzare le reali e molteplici cause che hanno contribuito al disastro dell’Emilia Romagna troviamo anche i cambiamenti climatici dovuti alle emissioni di gas clima alteranti, ad una sfrenata cementificazione e in fine ad una scarsa consapevolezza del fatto che ognuno di noi può fare la differenza quando si tratta di clima e ambiente.

Quando però si elencano le cause reali e complesse di questa vicenda la mente, che fino a prima aveva trovato “distensione”, si irrigidisce abbassando il livello di dopamina e mischiandola nuovamente con gli ormoni dello stress che ci fanno percepire un senso di coinvolgimento, sebbene parziale, nei confronti di quanto accaduto.

Per il Capogruppo del Movimento 5 stelle Schiano l’unico modo per poter affrontare le giuste decisioni nel futuro è razionalizzare tutto questo processo, evitando una caccia alle streghe che non andrà realmente a spianare la strada per seri investimenti sul controllo e sulla prevenzione per il consumo di suolo zero e per una nuova difesa del territorio, cambiando le strategie di urbanizzazione.”