Ritorna l’appuntamento “Puliamo il Lido prima del nido”. Anche quest’anno la rete di associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate” effettua la pulizia della spiaggia della Riserva Naturale dello Stato “Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano”, prima del periodo di nidificazione dell’avifauna protetta e in via di estinzione. L’appuntamento doveva essere doppio, con la prima tappa domenica 26 febbraio a Lido di Dante. Le previsioni meteo in data odierna (24 febbraio) purtroppo danno per domenica pioggia e vento forte, e quindi la pulizia del 26 a Lido di Dante è annullata. I volontari decideranno all’ultimo minuto se organizzarla in forma ristretta. Per informazioni in tempo reale chiamare domenica stessa verso le ore 9.30 il numero 3349470326 o controllare la pagina sul social facebook “Salviamo il fratino della costa ravennate”. E’ confermata invece la tappa di domenica 5 marzo a Lido di Classe, con partenza alle ore 10.00 al Bagno Go Go di via Bering 105.

Lo scorso anno, purtroppo, il ripascimento tardivo ha reso la sabbia della cosiddetta “zona blu” a Lido di Dante più simile a quella di un cantiere fino ad aprile, e la nidificazione è potuta avvenire solo a fine giugno, ma due pulli si sono ugualmente involati il 14 agosto, grazie in particolar modo alla collaborazione dei bagnanti – a cui va tutto il nostro ringraziamento – i quali li hanno accolti con favore, sensibilità, civiltà e molto rispetto, nonostante le falsità montate ad arte da alcuni e addirittura rintuzzate in occasione dei roghi dolosi (di avvertimento?) nella pineta Ramazzotti. Nel 2021 invece erano stati ben sei (su sei nati) quelli ad involarsi. Uno solo (forse) si è involato a Lido di Classe, dove la situazione è stata più difficile anche nel 2022. Nati anche diversi pulli di beccaccia di mare, specie anch’essa protetta ma inavvicinabile dall’uomo perché molto timorosa.

Abbiamo poi scoperto che alla foce del Bevano c’è un “nonnino”: si chiama BJ, è un maschio ed è stato inanellato (già adulto) il 16 giugno 2010, sempre al Bevano! Lo scorso anno ha nidificato per ben due volte, ma purtroppo è stato sfortunato.

La pulizia sarà l’occasione per ammirare questi luoghi meravigliosi ma, purtroppo, anche per osservare il progredire inarrestabile della subsidenza e dell’innalzamento del mare, che sta erodendo tutte le dune e mettendo a rischio la pineta, con una situazione che peggiora di giorno in giorno, senza che nemmeno si provveda a far cessare una delle concause più importanti, ovvero le estrazioni di metano dal giacimento di Angela Angelina, che proseguiranno indisturbate almeno fino al 2027. Tra alcuni anni questi paesaggi meravigliosi, ma persino la stessa Lido di Dante, potrebbero non esistere più.

La pulizia è organizzata in collaborazione con Archeoplastica, https://www.archeoplastica.it/, Comitato Cittadino di Lido di Classe, https://www.lidodiclasse.com/comitato-cittadino/, l’Associazione Solaris ed Festival Naturae https://www.festivalnaturae.it/.

Verranno forniti i sacchi, gentilmente messi a disposizione da Hera; dotarsi di abbigliamento comodo e portarsi guanti per la raccolta.

La durate è di circa tre ore, ma ognuno può regolarsi in base alla propria disponibilità. E’ adattissima ai bambini e si svolge lontano dal periodo di nidificazione, come dovrebbero svolgersi tutte le pulizie nei siti naturali, ovvero non oltre la metà di marzo. Per scrupolo, comunque, i nostri esperti effettueranno un sopralluogo di controllo poco prima dell’inizio pulizia.

Appuntamento dunque per domenica 5 marzo, a Lido di Classe. Pulizia di Lido di Dante del 26 febbraio annullata per previsioni di maltempo.