Pizzeria DA MARIO di Riolo Terme da 50 anni e da 3 generazioni rappresenta un punto di riferimento di eccellenza della ristorazione collinare del comprensorio faentino. 

Mario Merlini avviò l’attività di bar e pizzeria nel 1972 insieme alla famiglia, compreso il giovane pizzaiolo Giuseppe che gli è poi succeduto, affiancato dalla moglie Rita, sommelier e dalle figlie, una delle quali, Elettra Merlini, è oggi titolare dell’impresa. 

Dopo i festeggiamenti per l’importante traguardo dei 50 anni di attività, giunge anche la consegna del prestigioso riconoscimento di Bottega Storica dell’Emilia Romagna.

La Sindaca di Riolo Terme, Federica Malavolti ha consegnato la targa a Elettra Merlini e alla sua famiglia nella mattina di giovedì 23 Febbraio, insieme a Direttore e Presidente di Confesercenti Faenza.

Le Botteghe Storiche costituiscono un importante elemento di memoria storica, di preziosa testimonianza di cultura, tradizione e radicamento sia nel tessuto urbano sia nel vissuto quotidiano dei cittadini che, oltre a divenire parte integrante del patrimonio culturale del paese stesso, acquistano valore di bene culturale. 

Le caratteristiche di storicità sono ancora evidenti poiché la stuttura architettonica e la suddivisione interna sono rimasti immutati negli anni. Di particolare rilievo i pavimenti originari dei primi anni 70 e le colonne che ancora sono visibili, così come una nicchia-sottoscala vicino al camino nella sala centrale (in foto). 

Confesercenti si congratula con la famiglia Merlini per il significativo riconoscimento.