“A brevissimo uscirà l’ordinanza, avrò l’intesa delle tre Regioni coinvolte, – ha dichiarato il commissario Figliuolo durante lasua visita di ieri a Firenze. – A quel punto la invierò alla Corte dei Conti e preliminarmente ai soggetti attuatori in modo che possano già farla circolare per il modello di domanda e le perizie. Cominceremo a istruire le pratiche dal 15 novembre quando tutte e tre le piattaforme elettroniche delle Regioni saranno pronte”.

In questo senso, sottolinea ancora Figliuolo, “c’è un’apposita ordinanza già effettiva sui soggetti attuatori che prevede che, una volta istruite, le domande vengano caricate sulle piattaforme in modo che arrivino celermente al commissario per i decreti di erogazione”.

L’obiettivo, come ribadito dal governo e dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “è arrivare a ristorare completamente i danni. Procederemo inizialmente per le imprese per i danni fino a 40 mila euro con due tranche da 20 mila, mentre per i danni da 40 mila per successive tranche. Oppure, a seconda della disponibilità, il commmissario potrà firmare un unico decreto con due pagamenti da 20 mila euro per ristorare completamente le imprese. Con la stessa metodologia procederemo nei confronti delle famiglie”. (Dire)