Sono trascorsi poco più di 3 mesi da quando, sulla carica motivazionale dell’Inno di Mameli passato in apertura della rassegna nazionale (8 regioni presenti con 12 formazioni, per un totale di 140 atleti) e sotto il caldo torrido di Collecchio (Parma), il 5 giugno scorso gli atleti della PianoterRA –il Sittingvolley di Ravenna – dopo quattro partite ed altrettanti tie-breaks conquistavano la prima edizione del Campionato Italiano Promozionale di Sittingvolley misto-open (uomini, donne, disabili e normodotati) portando a casa l’ambito trofeo che al PianoterRA hanno subito battezzato “Betty”, in onore dell’allora appena trascorsa ricorrenza dell’incoronazione della Regina Elisabetta II (2 giugno – n.d.r.), che oggi ritorna, ancorché tristemente, di attualità.

Un risultato importante non solo per chiudere in bellezza la stagione indoor, peraltro impegnativa e ricca di emozioni e successi, ma anche per inaugurare al meglio l’attesa stagione estiva in cui spostarsi “sul sabbione” per giocare a Beach Sittingvolley.

Ed è proprio sulla sabbia che i ravennati si confermano istrioni di sport e inclusione.

A fine luglio a Budrio (BO) organizzano il primo torneo di Beach Sittingvolley giallo open “piano-la-terra scotta”, in cui gli atleti disabili e non, partecipano individualmente cambiando squadra ad ogni partita ed in cui la PianoterRA piazza al primo, terzo e quinto posto rispettivamente gli atleti Matteo Arcozzi, Federico Blanc e Lamberto Balella.

Ma è ancora nel misto che i ravennati si distinguono quando il 2, 3 e 4 settembre scorso conquistano il primo posto al 1° Torneo Europeo di Beach Sittingvolley “In Romagna si vince o si mangia” organizzato dalle Associazioni A.NI.MA e Locos per Lo Sport. Nella località balneare di Casalborsetti (RA), presso lo stabilimento Coja Beach, hanno gareggiato 7 squadre miste, formate da 4 atleti ciascuna (almeno un disabile e una donna sempre in campo), provenienti da Spagna, Francia, San Marino, Modena, Imola e Ravenna.

La squadra ravennate ha vinto tutti gli incontri disputati, comprese semifinali e finali, perdendo un solo set contro la compagine Spagnola nella fase a gironi. Mentre Blanc e Dalpane erano impegnati con la Nazionale di Sittingvolley nella Silver Nations League in Turchia (quinto posto ottenuto grazie ad una storica prima vittoria contro la squadra olandese) i compagni di squadra ravennati non hanno deluso le aspettative e si sono imposti in finale contro la tenace rappresentativa francese del Sarrebourg.

La PianoterRA, il Sittingvolley di Ravenna, inaugura dunque la stagione agonistica oramai alle porte con un bellissimo biglietto da visita e invita tutti a contattarla tramite i canali social (Facebook: “Pianoterra – Sitting Volley Ravenna” e Instagram: “pianoterra_sittingvolley”) per venire a provare in palestra la pallavolo paralimpica aperta a disabili e normodotati di ogni genere ed età.