La ravennate Rosetti Marino, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nella cantieristica navale e negli impianti per l’energia, si è aggiudicato un nuovo contratto Engineering, Procurement, Construction, Installation and Commissioning (EPCIC) dal costruttore olandese di parchi eolici offshore CrossWind, una joint venture tra Shell (80%) ed Eneco (20%).

Il contratto – di cui non sono stati diffusi i dettagli finanziari – prevede la realizzazione di un impianto per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde – denominato “Baseload Power Hub” – all’interno del parco eolico offshore Hollandse Kust Noord di CrossWind, a 18,5 chilometri dalla costa olandese. Le attività inizieranno immediatamente e si prevede che saranno completate entro la fine del 2025.

L’impianto pilota converte l’energia eolica in eccesso in idrogeno verde attraverso un elettrolizzatore e lo immagazzina come idrogeno verde che potrà essere nuovamente convertito in elettricità quando necessario, puntando a ridurre il problema del carattere intermittente della produzione di energia eolica.

“Siamo orgogliosi che un committente importante come CrossWind abbia scelto Rosetti Marino per la realizzazione di questo straordinario Progetto – ha commentato l’AD Oscar Guerra – Si tratta della prima piattaforma al mondo di questo tipo e la prima che produrrà idrogeno verde offshore per lo stoccaggio di energia rinnovabile. Rosetti Marino auspica che soluzioni come questa possano avere un grande seguito e mette a segno un altro importante passo verso la diversificazione in favore delle energie rinnovabili e nell’economia circolare”. (Teleborsa)