Da sabato 26 novembre a sabato 8 dicembre la redazione di Gagarin lancia WikiPoz, la terza stagione. Torna l’unico talk show dal vivo a base di ospiti, bizzarrie, sfide e tanta Wikipedia condotto dall’irripetibile vignettista e autore comico Roberto Pozzi. Tre appuntamenti all’ora dell’aperitivo: sabato 24 novembre, 1 e 8 dicembre ispirati ai Late Show della tradizione statunitense ma fatti in casa come le tagliatelle romagnole, con tanto di brillante conduttore in giacca e cravatta, spalla musicale, due interviste a serata, improvvisazioni e pubblico coinvolto. Una stravagante contaminazione tra il David Letterman e un trebbo autunnale ai tempi di internet. L’edizione 2018 si sposta dal (delizioso ma piccolo) Fontanone nella cornice del Museo Carlo Zauli in via Della Croce 6 a Faenza dove si giocherà ad essere in uno studio televisivo della CBS… Un’occasione per conoscere meglio personaggi, artisti, gruppi locali, musicisti, operatori culturali o stili di vita innovativi fuori dai soliti circuiti. A dare una mano alla serata, oltre al pubblico presente che sarà sempre coinvolto, sarà ancora Wikipedia, l’enciclopedia libera online, dalla quale si estrarranno suggestioni, errori, orrori e sorprese. Non mancheranno prove bizzarre, battute sull’attualità, contributi dal web, le immancabili Top-Ten e l’ospite musicale a chiudere l’appuntamento.

Sabato 24 novembre si comincia con Laura Avanzolini, cantante jazz che presenta il disco “Songs” appena pubblicato con Michele Francesconi al pianoforte. Otto brani diventati standard per i jazzisti di tutto il mondo, reintepretati e riarrangiati per pianoforte e voce.
Songs nasce da una lezione-concerto – “Vi racconto una song” – con cui Laura Avanzolini e Michele Francesconi hanno attraversato le storie di una decina di canzoni per mezzo di aneddoti, ascolti e filmati. A fianco dei brani appartenenti al Great American Songbook, i due musicisti si sono avventurati anche nel mondo latin o nel repertorio pop più moderno, come dimostrano le versioni di Killing me softly e Overjoyed, portate rispettivamente al successo da Roberta Flack e da Stevie Wonder.

Seguirà Mirko Ganz Caravita ciclista amatoriale e appassionato che a seguito dell’articolo uscito sul numero settembre, ci racconterà in prima persona la sua incredibile avventura in bicicletta di andata e ritorno da Fusignano a Capo Nord e infine l’Assessore all’ambiente Antonio Bandini per capire come cambierà la mobilità a Faenza e altre sorprese.

L’evento è realizzato con il Contributo del Comune di Faenza.

Ingresso con tessera di 3 euro valida per i tre spettacoli.

(nella foto Mirko Ganz Caravita)