“I droni e la ricerca scientifica” è il titolo della conferenza di Matteo Castelli in programma martedì 10 luglio, alle ore 21.00, a Faenza, nella Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara 17), nell’ambito degli eventi promossi dall’Osservatorio per i Martedì d’estate.

L’ingegner Castelli parlerà del drone come nuova tecnologia per il rilevamento architettonico, topografico e la mappatura del territorio.

Saranno presentati anche alcuni esempi di applicazioni eseguite con droni ad ala fissa o multirotore negli ambiti della progettazione di strade, costruzione di impianti o per il monitoraggio ambientale, fornendo una panoramica delle potenzialità di questi sistemi nel presente e nel prossimo futuro.

Matteo Castelli, laureato in Ingegneria civile con indirizzo strutturale, ha conseguito un master post laurea in Ingegneria marittima e costiera.

E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, con oltre 15 anni di esperienza nel settore dei rilevamenti topografici e batimetrici. E’ esperto nella progettazione ed esecuzione di rilievi idrografici e geofisici, nell’elaborazione dei dati e interpretazione dei modelli 3D e di tutte le attività nel campo dell’ingegneria.