Si è conclusa questa mattina la visita istituzionale del Vicecomandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Sergio LIARDO. Articolata su 2 giorni, ha avuto inizio lo scorso giovedì dove ha incontrato l’Assessore Regionale a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Dott. Andrea CORSINI e il Sindaco di Ravenna Michele DE PASCALE. La giornata è proseguita con una serie di riunioni presso la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna con sede a Ravenna, alla quale ha partecipato tutto il personale militare, Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Marinai e i rappresentanti del Cobar dell’Emilia-Romagna e successivamente i Titolari dei Comandi dipendenti di Rimini, Porto Garibaldi, Cesenatico, Goro, Cervia, Bellaria, Riccione e Cattolica.
Il Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna e Comandante del porto di Ravenna, Capitano di Vascello Michele MALTESE, in qualità di Comandante Regionale ha accompagnato l’Ammiraglio LIARDO nel corso dei numerosi incontri istituzionali tra i quali quello con il Prefetto della Provincia di Ravenna, Dott. Castrese DE ROSA, e quello con il Procuratore Capo Dott. Daniele BARBERINI.
Ha inoltre incontrato il Segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, Ing. Fabio MALETTI, i rappresentanti dei Servizi Tecnico Nautici del porto di Ravenna, con i quali sono stati affrontati alcuni argomenti di carattere generale inerenti le proprie attività svolte.
L’incontro con il Signor Questore Dott. Lucio PENNELLA, il C.te Provinciale dei Carabinieri col. Andrea LACHI, il C.te Provinciale della Guardia di Finanza Col. Leonardo BRANDANO, il C.te della Polizia Stradale Dott. Davide PANI, il C.te della Polizia Locale Dott. Andrea GIACOMINI e il C.te della Polizia Provinciale Dott.ssa Lorenza MAZZOTTI ha confermato la continua sinergia e la proficua attività di collaborazione che la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna e Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ravenna ha
su tutto il territorio.
Il Vice Comandante generale, al termine della sua permanenza, ha espresso il proprio compiacimento per l’eccellente lavoro che svolgono quotidianamente tutte le donne e gli uomini della Guardia Costiera della Regione Emilia-Romagna a favore della Comunità
locale.