Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Solarolo.

Dopo la consegna a domicilio delle lettere sulla partenza del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che partirà il 31 ottobre  in tutto il territorio comunale e interesserà nello specifico 1297 utenze (1215 famiglie e 82 attività), per informare cittadini e attività sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, il 6 e 8 settembre presso l’Oratorio dell’Annunziata in via Foschi 5 sono stati organizzati due incontri (inizio ore 20.30), vincolati alle misure di prevenzione Covid (sarà obbligatorio l’uso di mascherina FFP2).

Il sistema domiciliare esteso a tutto il territorio comunale, per una migliore raccolta differenziata

L’attuale sistema di raccolta dal 31 ottobre prossimo sarà trasformato, a seconda della zona interessata: nel centro storico e residenziale verrà attivato il porta a porta misto, che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico e raccolta stradale di carta, plastica/lattine e vetro. Per le attività verrà attivata la raccolta selettiva del cartone (3 volte a settimana nell’area residenziale e 6 giorni a settimana nel centro storico).

Alcune utenze della zona Residenziale (via San Mauro dai civici 6 e 11 in poi, via Molinello fino al civico 11 e via Madonna della Salute dai civici 18 e 19 in poi), verranno inserite nella zona forese, dove è già attivo il porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti. Nelle zone rurali in cui il sistema è già presente, si continueranno ad usare i contenitori già in dotazione e cambieranno solo le giornate di raccolta, motivo per cui verrà distribuito il nuovo calendario.

Con queste modifiche, il porta a porta sarà esteso in tutto il territorio comunale.

Sempre dal 31 ottobre 2022 la raccolta della carta in centro storico e nelle zone residenziali passerà a raccolta stradale.

L’estensione del sistema domiciliare a tutto il territorio comunale contribuirà a  migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e a promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini, con l’obiettivo di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente. Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città e alla valorizzazione del nostro territorio”. 

La consegna a domicilio dei kit per il porta a porta

Da metà settembre il personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, dai contenitori da esporre per la raccolta. Solo i titolari del contratto Tari potranno ritirarlo. Se ritirato da persona delegata è necessario utilizzare il modulo allegato alla lettera inviata in questi giorni a tutte le utenze coinvolte o scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente” indicando il Comune di residenza. Per la consegna casa per casa gli operatori Hera saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base al tipo di utenza e alle verifiche effettuate.

I cittadini titolari del contratto Tari, o loro delegati non presenti al momento della consegna, troveranno in buchetta un coupon con cui ritirare il kit di raccolta presso gli appositi punti di distribuzione concordati con l’Amministrazione comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la mail dedicata differenziatasolarolo2021@gruppohera.it, oppure la sezione del sitohttps://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Solarolo, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it,