Il capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Ravenna, Alberto Ferrero, ha presentato un’interrogazione al sindaco e alla giunta inerente all’ex Caserma Dante Alighieri. Il consigliere chiede al sindaco e alla giunta: Quali siano le reali tempistiche per la fine dei lavori e l’apertura del quarto parco pubblico cittadino?

Ecco il testo integrale dell’interrogazione: 

“Interrogazione a risposta in Consiglio comunale

Caserma: a quando il parco pubblico?

Premesso che

Nella porzione di città compresa fra via Guidarelli, via Port’Aurea e via Circonvallazione al Molino è ubicata la Caserma Dante Alighieri. Essa occupa un’area di oltre 23.000 metri quadri, comprendenti una porzione storica, edifici strumentali senza valore archeologico ed una piazza d’armi. La caserma, a partire dal 2004, è stata di fatto abbandonata e si è iniziato a cercare un modo per valorizzarla. 

Nel 2017 è iniziato il percorso di dismissione dell’area da parte dello Stato che si è realizzato prima frazionando l’area in due porzioni e poi cedendole separatamente. La prima, comprendente la parte storica, con una superficie di oltre 8.000 metri quadrati è stata acquistata da Cassa Depositi e Prestiti. La seconda, per una superficie di oltre 14.000 metri quadrati è stata acquisita dal Comune.

Rilevato che

Nel 2018 il Comune si è aggiudicato un finanziamento regionale di 1.5 milioni di euro, su un costo complessivo di 3 milioni, per rigenerare l’intera zona. I lavori da cronoprogramma sarebbero dovuti iniziare nel 2020 e finire nel 2021.

Visto che

Fin dall’inizio si sono avuti dei ritardi che hanno fatto slittare la conclusione dei lavori, prima alla fine del 2022 e poi a data da destinarsi.

Considerato che

Oggi i lavori sono di fatto fermi da circa un anno in attesa che Arpae finisca le verifiche a seguito del ritrovamento di alcune cisterne.

Si chiede

Quali siano le reali tempistiche per la fine dei lavori e l’apertura del quarto parco pubblico cittadino.

Alberto Ferrero, Capogruppo Fratelli d’Italia