È una bella storia nata nel 1990, 34 anni fa, quanto il Rotary Club Ravenna organizzò il concerto per fare esibire il miglior diplomato del “Verdi”, e istituì la relativa borsa di studio, che giunge oggi alla 33^ edizione.

Quest’anno sono risultati vincitori il ravennate Domenico Bevilacqua, vent’anni, diploma di I° livello in Pianoforte con la votazione di 110 e lode con Menzione d’Onore,

e Stilyana Stoilova Nikolova, 25enne di origini bulgare, che ha conseguito il II° livello in Musica d’Insieme (indirizzo Musica da Camera) con la votazione 110 e lode.

Queste borse di studio valorizzano anche un secondo aspetto voluto fortemente dagli stessi promotori: quello di associare al premio per i vincitori un ‘obbligo’ artistico: eseguire opere di autori del territorio.

Nasce così la collaborazione con la scuola di composizione del Conservatorio i cui studenti si impegnano a ‘dotare’ i vincitori di nuove musiche che saranno da eseguirsi nel concerto di premiazione. Ecco quindi la presenza in programma di due composizioni frutto del lavoro di due giovani studenti di composizione: Andrea Badiali e Marco Pierfederici

Assieme ad altri allievi del “Verdi”, i musicisti si esibiranno in un concerto pubblico che si terrà questa domenica 16 aprile, alle 20:30, nel nuovo Polo delle Arti di piazza Kennedy 7.

L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza, per una bella serata di musica e gioia, che vuole celebrare l’impegno e premiare i migliori neodiplomati del “Verdi”.