Anche Cervia promuove le iniziative culturali dei comuni limitrofi ampliando l’offerta turistica della città. In programma da maggio le visite guidate per turisti e cittadini.

Una giornata molto importante quella di lunedì 11 aprile. Dopo le limitazioni imposte dalle normative legate all’emergenza sanitaria degli ultimi due anni, 50 operatori turistici cervesi hanno potuto visitare la mostra “MADDALENA. Il mistero e l’immagine” allestita presso i Musei San Domenico di Forlì. Organizzata da Confcommercio Ascom Cervia e dall’associazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” la visita ha il compito principale di far conoscere agli operatori turistici le eccellenze, stimolando la conoscenza dell’offerta turistica di altissimo livello presente nel nostro territorio tra gli ospiti che soggiornano a Cervia.

La grande collaborazione tra Confcommercio Ascom Cervia e i Musei San Domenico continua dal 2006.

La mostra “MADDALENA. Il mistero e l’immagine” intende indagare, attraverso alcune delle più preziose e affascinanti opere d’arte di ogni tempo, dall’antico al Novecento, il mistero irrisolto, che ancora ci inquieta e ci affascina, di una donna di nome Maria. Con Maria Maddalena l’arte si è confrontata trovando occasioni interpretative per ridefinire volta a volta sé stessa e rappresentare il sentimento del proprio tempo. Tra i grandi maestri sedotti dalla figura della Maddalena sono presenti in mostra Masaccio, Crivelli, Van der Weiden, Signorelli, Bellini, Perugino, Barocci, Savoldo, Mazzoni, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Guercino, Vouet, Reni, Lanfranco, Mengs, Canova, Hayez, Delacroix, Böcklin, Previati, Chagall, De Chirico, Guttuso, Melotti, Sutherland, Bill Viola.

L’ importante collaborazione con i Musei San Domenico di Forlì, in corso da 16 anni, conferma che la cultura è una componente fondamentale per elevare l’offerta turistica. Assieme all’associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” il percorso intrapreso dal 2006 non si è mai fermato. Un valore aggiunto che ha permesso di valorizzare le eccellenze del nostro territorio – disseminato di cultura. In questo modo, anche nel 2022, i turisti potranno tornare a godere di momenti di altissima cultura. Infine, per continuare a promozionare le eccellenze del territorio, stiamo predisponendo le visite guidate per i turisti che potranno godere della meravigliosa mostra “MADDALENA. Il mistero e l’immagine” allestita presso i Musei San Domenico di Forlì fino al 10 luglio»