E se la vita di un grande compositore e la sua musica miracolosa, anziché esser riportate in modo didascalico e cronologico, potessero servire per suscitare curiosità, riflessioni, domande sulla vita di ciascuno? Dall’adulto al bambino. “Wolfgang” non vuol essere l’ennesima biografia dell’immenso Mozart, ma una provocazione positiva, che trova terreno sacro e fertile nella vita di un artista immortale. Lo spettacolo prende spunto da alcuni passaggi della vita del Grande Maestro (liberamente rielaborati anche se basati su accadimenti biografici) e da alcuni aspetti essenziali della sua personalità che, abbinati a frammenti sublimi della sua musica, intendono suscitare non solo emozioni ma anche e soprattutto spunti di riflessione sul vivere di ogni uomo e donna, bambino e bambina. Una provocazione svetta su tutte: l’uomo da quando esiste desidera creare o partecipare della Bellezza (della musica, della pittura, dell’alta cucina, ecc…) ma perché ha dentro di sé questo desiderio?

Nato dalla collaborazione tra Officina della Musica, associazione culturale che si dedica all’insegnamento, per bambini e adulti, di musica, teatro, musical e cinema, e A.G.E.O.P. RICERCA, Onlus che, da oltre trent’anni, accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile, lo spettacolo “WOLFGANG” andrà in scena il 4 Novembre alle ore 21 presso il Teatro Rasi di Ravenna.

In questo spettacolo, che vede la regia di Stefano Pelloni e le coreografie di Giulia Costantini, il cast, giovane e talentuoso, selezionato dallo staff di Officina, porterà in scena un omaggio alla vita di Mozart, in cui lo sceneggiatore, Matteo Tassinari, appassionato di musica classica e, in particolare, innamorato del grande compositore austriaco, è riuscito a scriverne in maniera coinvolgente e, seppur toccando temi complessi e profondi, ha utilizzato un linguaggio semplice, assolutamente pensato per un pubblico eterogeneo, dai ragazzi agli adulti.

“Dopo oltre due anni di assenza forzata, torniamo finalmente a mettere a disposizione la nostra arte, con questo imperdibile spettacolo sulla vita di Mozart, a favore della beneficenza – dichiarano Marco Castelvetro ed Eleonora Casadio, Presidente e Direttrice Artistica di Officina della Musica – Lo scopo è, infatti, quello di raccogliere quanti più fondi possibili per i bimbi di AGEOP, quindi non vi resta che partecipare numerosi e godervi questo spettacolo teatrale dal grande impatto emotivo!”

È possibile acquistare i biglietti (€15) in prevendita presso Officina della Musica (Ravenna, Via Duino 9) oppure ONLINE sul sito https://www.ciaotickets.com/biglietti/wolfgang

Per ulteriori info è possibile contattare il numero 3335604711 o la mail info@officinadellamusica.ra.it