L’Associazione culturale Vox Pluralis APS, senza fini di lucro, di recente costituzione, con sede a Ravenna in via Argirocastro 28, si propone di promuovere i valori della cultura e in particolare la relazione tra le Arti, attraverso l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza per sensibilizzare gli spettatori a spettacoli interdisciplinari.
Il primo evento avrà luogo Venerdì 20 maggio alle 20.30 presso la Basilica di San Francesco a Ravenna.
Si tratta di un evento musicale che vuole intrecciare la musica, la poesia e la pittura: EAU SONORE. Tra la musica e la poesia, tra le immagini, i racconti e gli incontri degli artisti, verrà presentata una raccolta delle principali opere ispirate all’acqua (motivo per cui l’evento è stato pensato per essere realizzato nella Basilica di San Francesco a Ravenna, pensando alla suggestiva cripta sommersa).
La struttura dell’evento prevede la lettura di alcuni versi di poeti come Baudelaire, Verlaine e Hafez, citazioni di artisti come Debussy, Ravel, Mallarmé, Degas, Satie, l’esecuzione al pianoforte di brani di Debussy e Ravel e la proiezione sull’abside di immagini di quadri importanti di Monet, Turner, Whistler, Manet, ecc.
Al pianoforte sarà il pluripremiato Olaf John Laneri, concertista di fama internazionale, docente di pianoforte presso il Conservatorio di musica di Venezia; alla voce sarà Shahla Shahsavan, anche ideatrice del progetto.
L’evento sarà proposto con programmi di sala (a libretto) che presenteranno il programma con un approfondimento del tema del rapporto tra le arti.
L’ingresso è ad offerta libera.