Boxing day per la pallavolo italiana. Il giorno di Santo Stefano, la Conad Ravenna scende in campo per sfidare Sassuolo della ex Olimpia “Bubu” Lancellotti (ferma per una frattura al piramidale sinistro) nell’ultima partita casalinga del 2018.
Alla vigilia dell’incontro, il tecnico dell’Olimpia Teodora aveva dichiarato: “Bisogna essere realisti. Anche se sappiamo che sarà difficile sperare di giocare per un obiettivo alto, dobbiamo continuare a lavorare e onorare la maglia, perché un vero professionista deve fare il suo dovere fino in fondo”.

Al fischio d’inizio coach Nello Caliendo schiera lo starting six composto da capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Mendaro opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, Rocchi libero.
Dal lato opposto del taraflex coach Barbolini fa scendere in campo Galletti in regia, Obossa in diagonale, Crisanti e Squarcini al centro, Provaroni e Joly attaccanti di posto 4, Zardo libero.

L’avvio di match è in perfetto equilibrio, il muro di Gioli vale il 2-1, l’ace di Squarcini il 3-4 e le squadre si scambiano la leadership più volte. Il primo allungo è per Ravenna, firmato da due attacchi di Bacchi e dal muro di Torcolacci per il 9-6, poi due punti consecutivi di Mendaro valgono il 12-8, respingendo l’aggancio ospite sul 9-8. Sassuolo lavora bene a muro e con pazienza ricuce il divario fino al 15-15, poi recupera nuovamente sul 20-20 dopo che Mendaro aveva realizzato il nuovo allungo sul 20-17. Ci pensa la capitana Bacchi a griffare la fuga decisiva sul 23-20, poi ancora Mendaro chiude i conti al secondo tentativo per 25-22.

Dopo lo 0-1 ospite, 4 punti consecutivi di una Gioli scatenata valgono il 4-1 ravennate. Sassuolo pareggia a quota 5 e, dopo l’8-5 firmato da 2 attacchi di Bacchi, mette a segno un super parziale di 0-6 che vale il sorpasso sull’8-11. L’Olimpia Teodora reagisce al momento di difficoltà e a sua volta, con un muro di Torcolacci e un attacco di Mendaro, piazza il 4-0 del controsorpasso per 12-11. Il turno di servizio di Calisesi regala un nuovo allungo alle padrone di casa sul 17-13, poi Gioli scava il solco definitivo sul 20-14. Sassuolo rientra fino al 21-17, ma con Bacchi, prima a muro e poi in attacco, la Conad vola sul 24-17 e chiude al primo colpo per 25-17.

Ancora Gioli apre le danze nel terzo set firmando il 2-0, ma Sassuolo trova subito il pari a quota 5. L’equilibrio non dura però per molto perché Mendaro a muro e Agrifoglio con l’ace regalano la nuova fuga all’Olimpia Teodora sul 9-5. Mendaro firma l’11-6 e la frazione pare in discesa per le padrone di casa, che riescono a respingere il tentativo di rimonta delle emiliane sull’11-9, tornando avanti di 5 sul 16-11. Sassuolo non molla e si riporta, prima a -2 sul 19-17, poi, dopo un break di Aluigi sul 21-17, addirittura a -1 sul 21-20. Le Leonesse riescono però a dare la zampata nel finale e, con un colpo di seconda di Agrifoglio, volano sul 24-20, chiudendo poi subito la partita con Aluigi per 25-20.

Domenica 30 dicembre, a San Giovanni in Marignano si disputerà il ritorno del derby di Romagna. Per rivedere al PalaCosta le ragazze di coach Caliendo bisognerà attendere il 20 gennaio 2019, quando a Ravenna arriverà Cutrofiano.

#olimpiateodora # conadravenna #unasquadraunacittà #forzaragazze #ilvostrotifolanostraforza

LE DICHIARAZIONI

Coach Nello Caliendo al termine del match ha dichiarato: “Ci siamo fatti un bel regalo di Natale. Usciamo da un periodo non positivo e fare risultato con Sassuolo sicuramente ci dà le giuste motivazioni in più per San Giovanni in Marignano. Ora andiamo avanti un passo alla volta, sicuramente giocheremo per vincere dando il massimo”.

Simona Gioli, centrale della Conad Ravenna è felicissima: “È stata una partita determinante per noi soprattutto per il morale. Dopo tanti schiaffi finalmente è arrivata una bella vittoria. Questo 3 a 0 contro Sassuolo ci fa respirare. Ci siamo fatti il regalo di Natale, non significa nulla per ora perché domenica giocheremo con un’altra squadra molto tosta e fuori casa. Questo deve essere un inizio, intanto godiamoci questo 3 a 0”.

Il capitano Lucia Bacchi sottolinea: “Sarebbe molto bello a San Giovanni in Marignano farci il regalo di fine anno. Non so però se però ci vogliamo così bene da farci tanti regali. Oggi non ho visto giocare Sassuolo come il suo solito, però noi abbiamo tenuto alta la concentrazione e la cattiveria e siamo riusciti a portare a casa la partita in tre set. Credo comunque che si possa ancora migliorare le nostre prestazioni di partita in partita”.

Top scorer del match insieme a Obossa del Sassuolo è stata Yare Mendaro con 16 punti: “Oggi sono molto molto contenta del lavoro della squadra perché abbiamo passato dei giorni durissimi in cui non riuscivamo a trovare la vittoria. Vincere 3 a 0 contro una squadra ben composta per noi ci porta morale. Oggi il lavoro di squadra è stata la chiave per vincere. Ci siamo messi tutti su ogni palla e ogni azione e sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto”.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO: 3-0 (25-22, 25-17, 25-20)
Durata set: 27‘, 23’, 24‘; tot. 74‘
Arbitri: Ugo Feriozzi e Lorenzo Mattei.
Spettatori: 600 circa.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 10, Mendaro 16, Gioli 11, Torcolacci 7, Agrifoglio 2, Calisesi, Rocchi (L), Aluigi 5.
N.e: Fusaroli, Altini, Ubertini, Vallicelli.
All.: Nello Caliendo.
Vice all.: Francesco Guarnieri.
Muri 10, ace 1, battute sbagliate 4, errori ricez. 1, ricez. pos 43%, ricez. perf 22%, errori attacco 7, attacco 37%.

CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO
Bordignon 1, Bici, Crisanti 5, Squarcini 10, Provaroni 4, Obossa 16, Joly 7, Zardo (L), Galletti 4.
N.e.: Martinelli, Gatta.
All.: Enrico Barbolini.
Vice all.: Tommaso Zagni.
Muri 10, ace 1, battute sbagliate 7, errori ricez. 1, ricez. pos 42%, ricez. perf 26%, errori attacco 12, attacco 35%.