In occasione della Pasqua, Palazzo Milzetti organizza una doppia visita guidata, la domenica e durante il Lunedì dell’Angelo, due giorni durante i quali il museo rimarrà comunque aperto alle visite tradizionali. Stesso programma per il 25 aprile, quando la visita guidata speciale ripercorrerà i temi della Liberazione

Domenica 21 aprile PASQUA Apertura 12.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18
Ore 16.00 Visita guidata “Cibo e feste”: riti e banchetti di una nobile famiglia a cura dei Servizi Educativi del Museo

Lunedì 22 aprile
Apertura 8.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18
Ore 16.00 Visita guidata “Cibo e feste”: riti e banchetti di una nobile famiglia a cura dei Servizi Educativi del Museo

Il cibo è parte integrante del patrimonio culturale e dell’immagine del Paese nel mondo, una chiave fondamentale dal punto di vista turistico e il settore agroalimentare rappresenta un’enorme risorsa economica. A partire da Expo Milano 2015, la questione alimentare globale è divenuta oggetto di dibattito internazionale e il cibo un mezzo per conoscere, condividere, confrontarsi. Palazzo Milzetti, facendo seguito ai percorsi ideati proprio in occasione di Expo 2015, propone, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, una visita guidata a tema dal titolo Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia. Gli approfondimenti degli aspetti della vita quotidiana legati al cibo partiranno da testimonianze materiali: gli oggetti e gli arredi delle cucine e dei saloni di rappresentanza hanno tutti una storia da raccontare, così come l’introduzione di nuovi alimenti e nuove prassi alimentari legati al periodo storico. Produzione, consumo e condivisione del cibo sono non solo strettamente legati all’organizzazione familiare, ma diventano anche strumento di costruzione dell’identità sociale. La visita al palazzo, ricco di luoghi in cui si produceva e consumava cibo (le cucine, la sala da pranzo, i numerosi salotti e i saloni di rappresentanza a piano nobile), verrà arricchita dalla lettura di antiche ricette e lunghissimi menù serviti in occasione delle feste. Le visite guidate sono gratuite, comprese nel biglietto d’ingresso al museo; fino ad esaurimento posti disponibili.

Giovedì 25 aprile FESTA DELLA LIBERAZIONE
Apertura 8.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18
Ore 11 ed ore 16.00 Visite guidate “Faenza liberata: 1797 – 1944” a cura dei Servizi Educativi del Museo.
Visita guidata di Palazzo Milzetti, con racconti sulle interessanti analogie fra l’arrivo delle truppe napoleoniche a Faenza, nel periodo di costruzione del Palazzo, e la liberazione della città avvenuta grazie all’arrivo delle truppe alleate nel 1944. Il percorso è gratuito, compreso nel biglietto d’ingresso al museo; fino ad esaurimento posti disponibili.