Nella giornata di ieri il Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna, Capitano di Vascello (CP) Michele MALTESE, ha ricevuto il Comandante Interregionale Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Flavio BIAGGI, in visita ufficiale al Comando Regionale della Guardia Costiera. Presso la sede della Direzione marittima ha avuto l’occasione di incontrare anche l’Assessore Eugenio FUSIGNANI, in rappresentanza della Giunta comunale di Ravenna.

L’ammiraglio Biaggi ha visitato tutte le sedi della Guardia Costiera a Ravenna, incontrando personalmente i militari in servizio.

La visita ha rappresentato un’importante occasione per prendere atto delle molteplici attività in cui è costantemente impegnata la Direzione marittima dell’Emilia-Romagna, dalla sicurezza della navigazione e dei porti alla tutela dell’ambiente marino e costiero, fino al controllo della filiera della pesca, e condividere gli obiettivi per il prossimo futuro dimostrando il proprio sostegno al personale militare impegnato nelle attività di competenza.

Nel corso della visita, l’Ammiraglio si è recato al Faro di Marina di Ravenna, che con i suoi oltre trenta metri di altezza e una portata luminosa di 20 miglia nautiche, è una delle strutture per la segnalazione marittima più importanti dell’intera costa adriatica settentrionale.

Durante la visita alle sedi della Direzione marittima di Ravenna sono stati svolti dei briefing sulle attività istituzionali della Guardia Costiera e sulle recenti operazioni di soccorso e polizia marittima. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo fondamentale svolto dai mezzi navali, che garantiscono un costante presidio delle acque territoriali, garantendo il soccorso marittimo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno

L’evento ha permesso di sottolineare l’importanza della preparazione, dell’efficienza e della funzionalità logistica delle infrastrutture per garantire la piena operatività della missione a cui è chiamata la Guardia Costiera.