????????????????????????????????????

Nella mattinata di sabato, nella Chiesa “S. Maria del Torrione”, a Ravenna, don Alberto Brunelli, vicario generale dell’Arcidiocesi di Ravenna e Cervia, e il parroco Paolo Pasini, nel pieno rispetto della stringente normativa sulla prevenzione del contagio da COVID-19, hanno celebrato la Santa Messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché del 79° anniversario della “Battaglia di Culqualber”.

A Faenza la messa è stata celebrata nella chiesa del Santissimo Crocifisso dei Frati Minori Cappuccini ed è stata celebrata da padre Giorgio Busni

L’immagine ufficiale di S. Maria “Virgo Fidelis”, nel bassorilievo in gesso dorato custodito nella cappella del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, coglie l’evento misterioso e unico dell’Annunciazione. Il “Si” della Vergine alla volontà di Dio rappresenta un momento umile, senza riserve e di assoluta fedeltà.

La battaglia di Culqualber fu combattuta in Etiopia tra il 6 agosto e il 21 novembre 1941 fra italiani e britannici. In quella battaglia il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si immolò quasi al completo nella difesa del caposaldo, con tale valore che, ai pochi sopravvissuti, gli avversari tributarono l’onore delle armi. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall’intero reparto, alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d’oro al valor militare.

la messa a Faenza