1) rendere via Corbari a senso unico, direzione centro;
2) Fare un restringimento della via per realizzare una corsia preferenziale per le biciclette;
3) posizionare dei semafori lungo la via;
4) suddividere in 2 corsie (pedonale e ciclabile) lo spazio, attualmente solo pedonale, che si trova dietro i palazzi.

Sono alcune delle proposte arrivate sul tavolo del consiglio del Quartiere Centro-Sud nell’ultima riunione andata in scena giovedì 6 dicembre. I cambiamenti avrebbero come obiettivo il miglioramento della viabilità nel raggiungimento della scuola don Milani, in particolare negli orari di entrata e uscita dalla scuola, quando il traffico, ormai quotidianamente, si congestiona per le troppe auto di genitori che accompagnano i propri figli.
Le proposte saranno ora al vaglio del consiglio di quartiere e dei residenti. Al dibattito ha voluto partecipare anche Io Faentino, movimento civico nato in occasione delle ultime amministrative a Faenza, guidato da Alessio Grillini, che ha proposto, prima di intervenire sulla viabilità, di allargare i parcheggi di fronte alle don Milani e all’asilo Il Panda:
Crediamo che tutta Faenza, e non solo la zona delle scuole Don Milani, meriti più ciclabili, e quindi senza dubbio, come in questo caso,  è auspicabile uno studio progettuale di insieme sulla pianta di tutta la città.  Questo senza però, soprattutto per Via Corbari, sacrificare ulteriormente il traffico veicolare.
Inoltre torniamo a ribadire che prima di qualsiasi altro progetto o proposta, la zona parcheggio della scuola deve essere ampliata sacrificando parte del verde pubblico, come deve essere sacrificato parte del verde per un nuovo parcheggio all’ingresso di via donatini (l’altro ingresso), ed alleggerirne in questo caso la chiusura adottata negli orari di scuola.
Siamo convinti che qualsiasi altro percorso non dettato dal buon senso, ci vedrà in prima fila, al fianco di tante persone già oggi in grave disaccordo con quanto buttato continuamente sul tavolo di discussione”.