Grazie all’azione di stimolo e di pressing della lista civica La Pigna sul Sindaco de Pascale, il Comune di Ravenna potrà beneficiare di un contributo del Ministero dell’Interno di Euro 373.000 per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza in città.

La graduatoria finale pubblicata ieri del Bando del Ministero dell’Interno colloca, infatti, il Comune di Ravenna al 118^ posto sui 428 Comuni ammessi al contributo con un cofinanziamento al 50% del valore dell’investimento previsto, indicato in complessivi Euro 746.000.

Ancora una volta il Ministro Salvini ha dimostrato grande attenzione per il tema della sicurezza accelerando la procedura di assegnazione e ripartizione dei fondi, di cui ora anche Ravenna potrà beneficiare.

Nei mesi precedenti la scadenza del bando, abbiamo pungolato la Giunta affinché si affrettasse a presentare la candidatura di Ravenna.

La reticenza del Vice Sindaco con delega alla Sicurezza, Eugenio Fusignani, rischiava di far scadere i termini senza che Ravenna avesse presentato la propria partecipazione.

Fusignani, in più occasioni, si era detto convinto che il nostro Comune non presentasse le caratteristiche richieste dal Ministero per accedere al cofinanziamento. Una valutazione, la sua, che si é rivelata totalmente errata come ci aspettavamo.

Sotto insistente pressione della Pigna, il Sindaco de Pascale, il giugno scorso a due dalla scadenza del bando, ha finalmente sottoscritto il Patto per la sicurezza urbana, passaggio fondamentale per poter, poi, presentare la domanda al Ministero.

La graduatoria finale del Ministero dell’Interno da ragione alle nostre preoccupazioni e attesta, per il Comune di Ravenna, un elevato e preoccupante indice di delittuosità, addirittura più alto di quello provinciale (5704,87 contro 4852,92) e un’incidenza di criminalizzazione classificata come “molto elevata”.

Insomma il Ministero degli Interni ha valutato come assolutamente degni di nota i parametri sopra indicati che la nostra Giunta, Fusignani in testa, continua ad ignorare.

A testimonianza che la domanda del Comune di Ravenna é stata presentata all’ultimo secondo, c’è l’indicazione, contenuta nella suddetta graduatoria, riguardante la progettazione che viene indicata ancora in fase di “fattibilità tecnica” mentre i Comuni più avveduti, che hanno inviato la loro candidatura per tempo, risultano avere progetti esecutivi definitivi.

In virtù del contributo appena assegnato dal Ministero dell’Interno chiedo al Sindaco de Pascale di procedere al più presto alla realizzazione del progetto per installare le telecamere nel nostro Comune.

E dal momento che con questo cofinanziamento il Comune di Ravenna risparmia oltre 370.000 euro dei circa 700.000 preventivati, ci aspettiamo che li impieghi per installare le telecamere anche nei lidi, nel forese e nelle zone artigianali, vergognosamente esclusi dal progetto comunale.

Ora de Pascale e la sua Giunta non hanno più scuse.