“La presentazione del progetto di ampliamento del pronto soccorso è un fondamentale passo in avanti per la sanità del nostro territorio, per noi repubblicani è il realizzarsi di un‘importante richiesta che ci ha visto attori protagonisti negli ultimi due anni.
Questa opera, insieme al potenziamento della sanità nei territori in conseguenza all’ampliamento delle case della salute, sarà il primo strumento serio in grado di decongestionare l’attività ospedaliera e far si che il nosocomio Ravennate torni ad essere un punto di riferimento per tutto il territorio provinciale.
L’ampliamento vedrà  800 metri quadrati, si passerà a 32  posti letto, 1.400 mq totali,  destinati integralmente all’attività di pronto soccorso, il quale sarà anche  completamente riorganizzato.
La strategica mossa,  messa in campo da Ausl Romagna, rivede un progetto ben preciso che nel lungo periodo dovrà non essere  scisso dal potenziamento del personale e del sempre crescente livello qualitativo dei macchinari a disposizione dei sanitari.
Sarà importante per noi Repubblicani, come ribadito nei banchi del Consiglio Comunale, lavorare per una radiodiagnostica di primo e secondo livello nelle case della salute con  unità infermieristiche e medici messi nelle possibilità di lavorare nel prevenire il più possibile gli  accessi nel pronto soccorso.
Infine ribadiamo, la necessaria svolta in campo organizzativo per i medici di base che dovranno confluire in nuclei di cure primarie, coordinamento per il quale dovremmo ancora lavorare ma che rimane il futuro della medicina nei territori.
Andrea Vasi
CONSIGLIERE COMUNALE DI RAVENNA
PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO”