L’ Orienteering è una disciplina varia, che richiede doti atletiche, intelligenza e rapido senso dell’orientamento, ma non tutti sono a conoscenza delle varianti, che prevedono tipologie di percorso su distanze o tracciati molto diversi e perfino l’uso della mountain bike. Ed è proprio con questa che è iniziata la stagione. Una gara interregionale MTB-O nei boschi attorno alla Rocca di Monfalcone (GO), dove in una giornata fredda su terreno carsico sassoso con diversi single track, è arrivato il primo argento nella categoria più ambita, l’Élite, grazie al sedicenne nuovo arrivato Sebastiano Akira Cavagnis. Sesto posto anche per Stefano Cavagnis e piazzamenti di rilievo per Mattia e Massimo Rontini, tutti impegnati nella medesima categoria.

Due ori e un bronzo, sono stati, invece il bottino nella gara di esordio del Trofeo Emilia Romagna 2003, dove si è tornati alla corsa podistica con una Bi-Sprint nel quartiere Montanara di Parma. La pioggia battente, che ha insistito per tutta la giornata, ha galvanizzato gli atleti faentini, che hanno raccolto due ori grazie a Daniele Jabr (M35) e Mauro Bussi (M55). Terza Michela Marzoline fra le Donne Élite. Eccellente quinto posto per Massimo Rontini (M35), mentre Davide Valpiani e Mattia Rontini hanno concluso più distanziati fra gli Élite, dove la concorrenza era spietata.

Altra prova del Trofeo Emilia Romagna ai Boschi di Carega (PR) con una Long impegnativa sia come percorso che per il dislivello, dove la partenza veniva data in contemporanea per ciascuna categoria. Altri ori conquistati da Sebastiano Akira Cavagnis (M18) e Mauro Bussi (M55). Subito ai piedi del podio Stefano Cavagnis (M35); appena una posizione dietro Michela Marzolini (W Élite) e Katia Rossetto (W35). Migliore rispetto alla gara precedente, la classifica di Mattia e Massimo Rontini fra gli Élite, ai quali si è aggiunto anche Davide Valpiani.

Nemmeno il tempo di riprendersi dalle fatiche fin qui sostenute, che si è passati al doppio impegno di Coppa Italia Trail-O (Orienteering di precisione) e terza tappa del Trofeo Emilia Romagna nei sentieri che costeggiano il Reno a Marzabotto e nella zona golenale del fiume. Se la mattina è servita a scaldare i motori, nel pomeriggio sono arrivati i risultati con Daniele Jabr (M35) e Mauro Bussi (M55) ormai abbonati all’oro, un prestigioso bronzo di Caterina Cornacchia (W14), studentessa della Carchidio Strocchi di Reda, scoperta e fatta crescere da Mattia Rontini in veste di allenatore e promotore dell’Orienteering nelle scuole. Da non dimenticare anche l’altro bronzo di Michela Marzolini (W Élite). Top ten per Celestino Accetturo (M35) e Mattia Rontini (M Élite). Subito a ridosso Davide Valpiani (M Élite).

La stagione invernale si è chiusa con la quarta tappa del Trofeo Emilia Romagna che sconfinava a Monteferrato (PO). Nello stesso week end, a Taino (VA) iniziava la Coppa Italia Middle di MTB-O e il giorno successivo si è disputato il Campionato Italiano Long MTB-O. Al trofeo regionale si sono distinti Mario Bussi, ancora vittorioso fra gli M55 e Michela Marzolini con Davide Valpiani in gara fra gli Élite. A Taino in Coppa Italia, Sebastiano Akira Cavagnis (M20) ha mancato il podio di una posizione e Stefano Cavagni (M Élite) è riuscito ad entrare nei primi dieci. Ma i risultati migliori sono stati ottenuti nella seconda giornata, dove Sebastiano Akira Cavagnis (M20) con la seconda piazza si è laureato vice Campione Italiano Long MTB-O e Stefano Cavagnis (M40), ha strappato un eccellente quarto posto.