Faenza è pronta a inaugurare il punto vaccinale anti-covid all’interno del centro fieristico di via Risorgimento.
“Si tratta di una sfida epocale che metterà alla prova tutti, amministrazioni pubbliche e sanitarie, cittadini, volontariato. Abbiamo cercato di dare il massimo per essere pronti ed efficienti” commenta il sindaco Massimo Isola.
Con gli ultimi sopralluoghi è stato verificato l’allestimento e l’operatività delle quattro postazioni vaccinali all’interno del padiglione A (all’inizio ne saranno in funzione tre), della zona amministrativa e di accettazione situata nella sala Zanelli, gli spazi d’attesa pre e post vaccino, i percorsi protetti e definito le modalità organizzative e logistiche.
Si è inoltre provveduto a ripristinare gli asfalti ad iniziare dal parcheggio.
Tranne eventuali inconvenienti dell’ultimo minuto, le vaccinazioni inizieranno giovedì prossimo 18 febbraio e venerdì 19 febbraio.
Sono previste dieci ore di vaccinazioni al giorno, con orario continuato dalle ore 9 alle 19.
QUANDO E COME PRENOTARE
A partire da lunedì prossimo 15 febbraio sono aperte le prenotazioni per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni).
Da lunedì 1° marzo potranno invece prenotarsi tutte le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).
Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età.
Le vaccinazioni si possono prenotare scegliendo tra queste modalità:
– agli sportelli Cup dell’Ausl
– nelle farmacie tramite il servizio Farmacup
– Telefonando al Cuptel al numero 800002255
Oppure online attraverso:
– Il Fascicolo Elettronico
– L’App ER Salute
– Il CupWeb (www.cupweb.it)
All’atto della prenotazione viene dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la prima somministrazione e la seconda dose.
Il richiamo è previsto alla scadenza del 22esimo giorno per il vaccino Pfizer e al 28esimo per il vaccino Moderna.
Verrà inoltre rilasciato il modulo della scheda anamnestica per raccogliere le informazioni sullo stato di salute e le malattie pregresse, che dovrà essere compilata dall’utente (con il supporto eventuale di un familiare) e consegnata al momento della vaccinazione.
COSA OCCORRE
Non serve la prescrizione medica.
Bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale.
Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl.
COME CI SI VACCINA
Dalla zona del parcheggio (a disposizione per auto, bici e pedoni) si accederà alla sala Zanelli dove, dopo la sanificazione delle mani e la misurazione della temperatura corporea, verranno completate le operazioni amministrative.
Si segnala la possibilità di usufruire della vicina fermata del bus.
Da qui ci si sposterà nel padiglione dove personale medico raccoglierà il consenso informativo e svolgerà un colloquio per la valutazione delle patologie pregresse.
Dopo la somministrazione dei vaccini – ogni postazione sarà presidiata da un medico e un infermiere – e il periodo di attesa, vi sarà la possibilità di ritiro di eventuale certificazione.
Il tempo totale delle operazioni varierà tra i 30 e i 60 minuti in base a quanto definito dai medici per l’attesa pre e post vaccinale.
Si dovrebbe essere in grado di vaccinare circa 48 persone ogni ora.
Si stanno predisponendo equipe specifiche per le vaccinazioni a domicilio di persone non autosufficienti non trasportabili, così come avvenuto durante la prima fase per le somministrazioni agli ospiti delle strutture socio-sanitarie.