Sempre più spesso le cronache dei giornali e del web riportano notizie di accadimenti, avvistamenti e incontri di cittadini con il lupo. Il lupo, animale sospeso tra mito e realtà, soffre a volte di una comunicazione imprecisa, che alimenta sovente paure ancestrali.
A questo si aggiungono i contrasti, apparentemente sempre più acuiti con le attività umane legate principalmente all’allevamento.
Oggi è necessario parlare del lupo, ristabilendo la giusta verità su questo predatore, ed è doveroso farlo in maniera scientificamente corretta, restituendo una comunicazione adeguata verso il cittadino e verso tutti i portatori di interesse.
Proprio per questi motivi, l’Ente per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, hanno organizzato (con il supporto delle GEV di Cesena e i Volontari censimento lupo degli “Amici del Parco”), una serata pubblica di incontro con i cittadini e vari portatori di interesse, per parlare dell’argomento legato alla presenza del lupo sul territorio e alla corretta gestione dei rapporti con l’uomo e le sue attività.

La serata dal titolo “Uomini e Lupi. Una convivenza possibile” si svolgerà a Faenza, alle ore 20.45 del 12 settembre 2018, nella sala del Museo di scienze naturali di via medaglie d’oro 51

L’incontro è presieduto dal Dott. Willy Reggioni, direttore del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, sarà presentato dal Presidente della Comunità del Parco della Vena del Gesso Romagnola Marina Lo Conte e da funzionari dell’Ente Parchi Romagna.