Il 28 marzo riparte anche in Bassa Romagna «Siamo nati per camminare», la campagna regionale per la mobilità sostenibile sui percorsi casa-scuola e che giunge quest’anno all’undicesima edizione;

Si tratta di una campagna promossa e coordinata dal Centro tematico regionale educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, col supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità).
La campagna è ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide con la collaborazione dei Genitori Antismog di Milano, alla quale i Comuni della Bassa Romagna aderiscono da tempo con il proprio Ceas e la sede operativa Casa Monti.
Le azioni sui percorsi casa-scuola interesseranno 102 classi delle scuole primarie dei Comuni dell’Unione (quasi il doppio dello scorso anno, quando furono 63), per un totale di 2.113 studenti e sono finalizzate a incentivare forme di mobilità sostenibile.
Le classi che si muoveranno nel modo più sostenibile per recarsi a scuola ogni mattina, da lunedì 28 marzo fino al 9 aprile, saranno invitate a un evento finale. Il tema di quest’edizione è la strada come spazio di gioco, per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità. Alle classi che aderiscono verrà anche proposto di inventare e progettare dei giochi in strada in prossimità delle scuole o lungo i principali percorsi casa-scuola, durante gli eventi locali che caratterizzeranno la campagna.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e sul sito del Ceas Bassa Romagna.