Torna in Bassa Romagna per l’estate 2022 il progetto «Giovani protagonisti», promosso dal Servizio Nuove generazioni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il progetto consiste in percorsi dove i ragazzi, coordinati e seguiti da un tutor, potranno mettere alla prova le proprie competenze, acquisendone di nuove, oltre a offrire un po’ del proprio tempo e impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.
Tutte le realtà territoriali sono invitate a partecipare e proporre i propri progetti per «arruolare» ragazzi e ragazze tra i 14 e 29 anni: associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, istituti scolastici, parrocchie, enti pubblici operanti o con sede nel territorio della Bassa Romagna.
I progetti devono avere una durata compresa tra le 20 e le 80 ore e possono riguardare i più svariati ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale.
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna coordinerà l’incontro domanda e offerta.
Il servizio svolto dai ragazzi per i progetti è volontario e non prevede nessun rimborso spese; l’obiettivo è favorire tra i ragazzi la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà. In nessun modo il loro impegno potrà sostituirsi o sovrapporsi a quello richiesto a un lavoratore dipendente.
«Giovani protagonisti» è un progetto inserito in un contesto regionale più ampio, denominato YoungER Card; la carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali, dai piccoli negozi e ristoranti alla grande distribuzione.
La modulistica per proporre un progetto è disponibile sul sito www.labassaromagna.it nella sezione Guida ai servizi – Giovani.