Venerdì 8 aprile anche la Bassa Romagna ha partecipato all’assemblea annuale delle delegate e dei delegati di Legacoop Romagna, che si è tenuta al Grand Hotel Gallia di Milano Marittima.

Per l’Unione erano presenti la presidente Eleonora Proni, il vicepresidente Daniele Bassi e il sindaco referente per le Attività economiche Davide Ranalli.
L’assemblea di quest’anno è stata incentrata sulla situazione economica, resa particolarmente preoccupante dalla guerra tra Russia e Ucraina e dall’aumento dei costi energetici e delle materie prime. Tra i temi sul tavolo per il dibattito anche la situazione dei trasporti e della logistica, l’andamento delle costruzioni, il rinnovo del contratto dell’edilizia, i progetti per l’innovazione, le politiche di genere, la sostenibilità e le politiche sociali.

«In qualità di amministratori, è nostro dovere partecipare a un momento di confronto e dialogo importante come questa assemblea – hanno rimarcato i sindaci -. Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese delle tre province dell’area vasta, operanti in tutti i settori del mercato, con un valore della produzione di oltre 6 miliardi di euro, 80mila soci e oltre 23mila lavoratori. È dunque un punto di riferimento per il mondo economico e sociale del nostro territorio, nel quale anche la Bassa Romagna è protagonista, con importanti cooperative associate e un numero rilevante di soci. Il dialogo e il confronto sono un pilastro su cui riteniamo si debba fondare una buona amministrazione, poiché solo in questo modo si possono costruire delle politiche efficaci, efficienti e condivise».