Il centenario della Prima Guerra Mondiale è stato celebrato con numerose iniziative culturali. L’associazione Classe Archeologia e Cultura, in collaborazione con l’associazione 1918 Americani a Porto Corsini, ha realizzato un percorso fotografico e documentario dedicato alla presenza a Porto Corsini, l’attuale Marina di Ravenna, di un’unità della Marina militare americana che giunse dalla Francia il 24 luglio 1918.

La mostra “Gli americani a Porto Corsini nella Grande Guerra”, allestita in collaborazione con l’assessorato al Decentramento e il Consiglio territoriale Ravenna Sud, è tratta dall’omonimo volume di Mauro Antonellini e Rossano Novelli pubblicato per i tipi della Capit. Sarà visitabile fino ai primi di maggio presso la sala espositiva dell’Ufficio comunale decentrato di via E. Berlinguer 11 a Ravenna (ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13).

La U.S. Naval Air Station di Porto Corsini, dove operarono aviatori statunitensi con idrovolanti italiani effettuando missioni di ricognizione in Adriatico e bombardamento sulla città istriana di Pola, fu la prima e unica base americana attiva in Italia durante la Grande Guerra. Gli americani lasciarono Ravenna il 2 gennaio 1919, ma nei pochi mesi di permanenza si creò un forte legame affettivo con tutta la comunità locale, ancora oggi testimoniato da numerose pubblicazioni dell’epoca.