Il grande villaggio di volley, divertimento e inclusione sociale punta su Ravenna. Tutti in campo mercoledì 5 dicembre quando nel tempio del volley romagnolo, il Pala De Andrè, Volley S3 e Sitting Volley saranno assoluti protagonisti di una delle giornate dedicate ai festeggiamenti per i 100 anni di pallavolo a Ravenna. Per la prima volta infatti, con il villaggio della “schiacciata” ci sarà anche quello di Volley Insieme, progetto di inclusione sociale e promozione del sitting volley organizzato da Fipav, vincitore del bando OSO – Ogni Sport Oltre promosso da Fondazione Vodafone Italia, e da Kinder. Testimonial della giornata di festa aperta a scuole ed associazioni di tutto il territorio ravvenate, saranno Andrea “Lucky” Lucchetta che anche a Ravenna sarà in campo per declinare i valori di sport, divertimento, inclusione sociale e abbattimento delle barriere mentali e fisiche attraverso la sana e divertente pratica della pallavolo, accompagnato dai campioni del mondo, Samuele “o’ fenomeno” Papi e Giacomo Giretto. Il Volley S3, già protagonista assoluto nel corso dell’anno con gli appuntamenti dedicati a Sicurezza Ferroviaria (con Ansf e Polfer) e prevenzione medica (al fianco di Komen Italia e Tennis and Friends) accompagnerà il progetto Volley Insieme dedicato al Sitting Volley giunto alla sua tappa conclusiva dopo i successi di Napoli, Pisa, Roma e Firenze. In piedi e da seduti ma sempre con il sorriso sulle labbra declinando le S di schiacciata, salute, socialità e scuola. Si preannuncia una grande partecipazione di giovani della provincia: ad oggi sono ben 748 i ragazzi iscritti dalle scuole della provincia, mentre va aggiornandosi il numero degli atleti delle società del territorio.

“Festeggeremo i 100 anni di volley a Ravenna con un grande evento – ha dichiarato il presidente della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo -. Per la prima volta l’entusiasmo del Volley S3 accompagnerà la promozione del Sitting Volley che, grazie al supporto della Fondazione Vodafone, si sta diffondendo generando entusiasmo e partecipazione. Un seguito che sarà amplificato ulteriormente dai numeri e dall’entusiasmo che da sempre caratterizzano il Volley S3, base di un movimento sempre più proiettato verso il futuro. Un binomio vincente celebrato a Ravenna, culla della pallavolo italiana che si appresta a valicare i 100 anni di straordinaria storia”.

“Sarà una bellissima giornata – ha aggiunto l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – all’insegna dello sport e dei valori positivi che esso esprime: l’inclusione, la socialità, l’attenzione ai giovani e la promozione della salute. Festeggeremo ancora una volta i 100 anni di pallavolo a Ravenna e lo faremo con tantissimi studenti e grandi campioni”.

Poco meno di una settimana e poi sarà festa grande a Ravenna: il 5 dicembre al Pala De Andrè, come recita lo slogan dell’evento, “Vieni a giocare con noi”.