I benefici della convivenza tra gatti e persone sono davvero tanti e sono validi a qualsiasi età.

Lo sanno benissimo i nostri nonni che vivono a La fata fameja, una comunità alloggio di Mandriole La fata fameja, in provincia di Ravenna che ospita anziani autosufficienti.

Da qualche mese la loro micia che per quasi vent’anni aveva fatto loro compagnia purtroppo li aveva lasciati.

Quale non è stata la loro felicità quando qualche giorno fa quando si è presentata Pamela, nostra volontaria, con in braccio una meravigliosa gatta bianca e rossa.

Ovviamente in precedenza erano stati presi accordi con la responsabile Danizia Marsala, che aveva accolto con entusiasmo la nostra proposta.

Lacrime di gioia hanno accolto Rosita, così è stata chiamata la gatta, che ha subito voluto provare poltrone, letti e carezze trovando tutto di suo gusto.

La gioia di queste persone ha travolto anche noi per aver portato loro momenti di felicità e per aver trovato una nuova casa a una micia altrimenti destinata alla strada. Rosita ora ha una famiglia allargata che la vizierà e coccolerà ogni giorno.

Il gatto rappresenta un animale da compagnia perfetto per le persone più mature perché è più autonomo rispetto ad altri e quindi meno impegnativo. Possiamo dire che sia la scelta giusta per nonni e nonne che non hanno più le energie di un tempo ma cercano comunque un affettuoso compagno di vita. I gatti sono animali tendenzialmente tranquilli e a loro basta avere a disposizione un umano da amare incondizionatamente.

I felini sono creature speciali: non solo portano gioia nella vita di chiunque li adotti, ma aiutano a vivere un’esistenza più attiva, sana e felice

Basti pensare all’incontro di qualche mese fa tra Aldo e Ennio!!