Dal 25 al 28 aprile la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Lugo ospiterà sotto il Pavaglione oltre 70 cantine da tutta Italia e una golosa Area street food. E ogni sera importanti eventi musicali

78 cantine in rappresentanza di 14 regioni italiane e una addirittura proveniente dal Cile, oltre 350 marchi di vini, 8 truck che presenteranno le loro specialità gastronomiche nell’Area food appositamente allestita: sono questi i numeri ufficiali della quinta edizione di VinLugo che dal 25 al 28 aprile trasformerà le logge del Pavaglione in una cittadella del vino e del food.

I volontari della Pro Loco Lugo, a cui si deve la realizzazione di questa kermesse, stanno ultimando i preparativi per far trovare ai tanti visitatori attesi il più accogliente, ospitale e organizzata possibile l’area della kermesse, nella quale perdersi piacevolmente tra gli stand delle varie cantine con la possibilità, al prezzo di 10 euro, di acquistare una taschina da passeggio con un calice e sette degustazioni dei vari vini presenti, e di fermarsi nell’Area street food, riconfermata a furor di popolo. Previsto anche il kit per bambino: al prezzo di 5 euro, i piccoli visitatori avranno il calice da passeggio, il taschino contenitore e un kit per 3 degustazioni analcoliche.

Gli stand saranno aperti giovedì e venerdì dalle 20, sabato dalle 12 (le cantine apriranno alle 16) e domenica dalle 12.

Ma VinLugo sarà anche caratterizzato da un ricco e articolato calendario di eventi e iniziative di intrattenimento, che abbraccia molti generi, che daranno ulteriore valore alla manifestazione.

Si comincia giovedì 25 aprile, alle ore 21, con il concerto del quartetto Arpe Diem (ovvero Donata Mattei, Duccio Lombardi, Federica Sainaghi e Davide Burani) in un magico itinerario dalla melodia barocca di Antonio Vivaldi fino alle più celebri composizioni di Giuseppe Verdi e Bizet. Alle 22.30 si terrà un dj set a cura dei migliori dj del Baccara.

Si prosegue venerdì 26 aprile, con un doppio appuntamento musicale: alle 20.30, il concerto dell’Orchestra di Castelfidardo, diretta dal Maestro Sergio Freddi, che dirige un orchestra di giovani fisarmonicisti sulle musiche di Verdi, Rossini, Strauss, Bizet e Migliavacca, mentre alle 22.30 avrà inizio il Lorenzo Nada dj set, in cui l’artista ravennate, che si definisce collezionista di suoni, presenterà il suo progetto musicale in cui cataloga, seziona e ricompone i suoni per la sua produzione musicale.

Doppio appuntamento anche sabato 27 aprile: alle 17 si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile di Forlì: circa 40 elementi diretti dal maestro Fausto Fiorentini, che proporranno muische di Mascagni, Rossini, Strauss, Morricone, Rota e Offenbach. Alle 21.30, direttamente da X-Factor 2018, dove si è classificata seconda, arriva a Lugo Naomi Rivieccio, l’artista che faceva parte della squadra di Fedez, scelta per interpretare i brani della principessa Jasmine in Aladdin, l’atteso adattamento live-action diretto da Guy Ritchie del classico d’animazione del 1992, in uscita nelle sale italiane a maggio. Alle 22.30 si terrà un dj set a cura dei migliori dj del Baccara.

Chiusura domenica 28 aprile alle 16 con il concerto della banda e del corpo di ballo della Montesina che si esibiranno per le piazze del centro storico con il gran finale al centro del Pavaglione.