Termina a Febbraio 2023 Tutti a Bordo, un progetto finanziato da Fondazione Banca del Monte di Ravenna e Bologna, finalizzato a supportare la scuola contrastando l’abbandono scolastico con attività quali: mappatura dei talenti e laboratori che li rafforzino, percorsi che promuovano il senso di appartenenza, percorsi che promuovono la consapevolezza delle scelte e di cosa significhi sentirsi bene.

Il progetto è nato da una lettura dei bisogni nel confronto con scuole, cooperative sociali, associazioni di volontariato, ma soprattutto con i destinatari delle attività. Emerge nei pre-adolescenti e adolescenti una crescente difficoltà nelle relazioni e nella socialità, smarrimento nelle scelte e nell’immaginazione del futuro, senso di sfiducia nelle proprie capacità e competenze.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione SE.M.I. con il supporto della Cooperativa Sociale LibrAzione e ha coinvolto direttamente due istituti scolastici della provincia di Ravenna: l’Istituto Comprensivo M. Valgimigli di Mezzano e l’Istituto professionale statale Olivetti Callegari.

La realizzazione del progetto ha visto l’implementazione di 80 laboratori, strutturati in percorsi paralleli per i due Istituti scolastici coinvolti, che hanno seguito le seguenti tappe:

  • Formazione docenti, con la raccolta delle aspettative e l’esplorazione dei temi proposti;

  • 3 incontri con le classi, per riflettere insieme alle studentesse e agli studenti su benessere e malessere a scuola, registrando le risposte tramite strumenti digitali. Le attività si sono poi spostate sul tema delle competenze e dei talenti, registrati tramite l’elaborazione di un “Tangram” di classe. Successivamente, si è svolta una co-progettazione in gruppo degli interventi di peer education con cui i destinatari diretti dei laboratori hanno trasferito le loro nuove competenze ad altri studenti dello stesso Istituto;

  • Incontri di “peer education” per trasmettere quanto appreso durante il percorso;

  • Laboratori pensati e implementati dagli studenti.

Il tasso di partecipazione ai laboratori proposti è risultato molto positivo sia a livello di presenza in classe che di partecipazione attiva alle attività proposte.

I partecipanti hanno valutato positivamente i laboratori, dichiarando che è aumentata la loro consapevolezza delle proprie competenze e desideri, la consapevolezza di come effettuare scelte consapevoli e di come chiedere aiuto in caso di necessità.

Ecco alcune riflessioni condivise in fase di valutazione:

  • Da questa esperienza porto a casa come prima cosa l’importanza di ascoltare e comprendere gli altri, ma anche il fatto di insegnare ad altre persone ciò che si impara, e quindi trasmettere la conoscenza.

  • Mi ha aiutato molto a scoprire me stessa e anche la parte più nascosta dei miei compagni di classe.

  • Mi porto a casa la speranza di un piccolo cambiamento nella scuola che potrebbe renderla più divertente, la consapevolezza di quanto sia difficile gestire una classe e fare in modo di coinvolgerla tutta e una conoscenza maggiore dei pensieri dei miei compagni.

Le organizzazioni partner stanno ora lavorando per portare avanti il progetto in altri Istituti Scolastici del territorio e continuare a lavorare per supportare studentesse e studenti a vivere con serenità il rapporto con la scuola.