Il Consiglio comunale di Ravenna darà il via libera ai lavori di recupero e conservazione del ‘Torrione della polveriera’, in via don Minzoni.

Il recupero del Torrione e della annessa area circostante è inserito nel progetto “Ravenna rigenera – Storia Cultura Archeologia Mare e Turismo” che si propone di integrare aree della città con elementi strategici per un percorso attraverso la cinta muraria della nostra città che connette una serie di luoghi di altissimo pregio architettonico e di valore turistico.

«Si punta – ha detto il consigliere PD Idio Baldrati – a un intervento che dall’area del parcheggio Giustiniano realizzi un tratto pedonale lungo le mura. Dopo l’operazione di restauro della porta Teguriense, compiuto grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, intendiamo fare un ulteriore passo per completare il percorso di valorizzazione delle antiche mura ravennati affinché diventino un luogo fruibile ai cittadini, una passeggiata per le antiche fortificazioni della città.

Si partirà, quindi dal recupero dell’edificio del Torrione della Polveriera che è ora in degrado e, dopo il recupero, potrebbe essere trasformato in un punto di ristoro.

Si tratta di un intervento di oltre 100mila euro di particolare interesse in ragione del significativo valore storico e culturale che rappresenta per la comunità locale e per la valorizzazione turistica delle mura storiche.»